Spello, il centro storico in fioritura con “Finestre, balconi e vicoli fioriti”

Esplosione di fiori nel centro storico per il VI Concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti”. In questi giorni è possibile ammirare gli straordinari allestimenti floreali realizzati negli angoli, lungo le pareti, nelle scalinate della Splendidissima colonia julia. Il concorso, giunto alla VI edizione, prevede infatti l’abbellimento della città con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici.
Al concorso ci sono ben 92 iscritti con il coinvolgimento di circa 800 persone che, spinte dall’ormai noto orgoglio cittadino, hanno reso la loro città ancora più suggestiva realizzando gratuitamente gli allestimenti fuori le loro case.
La selezione dei vincitori sarà effettuata da una giuria che attribuirà una valutazione in base alla combinazione dei colori dei fiori, alla sana e rigogliosa crescita nel periodo del concorso, all’adeguatezza dei vasi ai vegetali e al contesto, all’originalità delle decorazioni floreali, alla valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche e alla fruibilità per i residenti e per i turisti.
“Anche i vicoli più nascosti sono un vero e proprio spettacolo – spiega l’assessore alla cultura Liana Tili – con pareti intere ricoperte di fiori. Anche se sono meno visibili vale la pena fare qualche passo in più per ammirarli perché valorizzano il contesto urbanistico e edilizio ed esaltano le sue tipicità. C’è stato ancora una volta un grande impegno da parte degli spellani, che hanno riempito di colori la città adornando i vicoli, gli angoli e le pareti delle proprie case a prescindere dalla partecipazione al concorso”.
Il concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” è promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Spello, l’associazione “Le infiorate di Spello” e con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia.
La premiazione ci sarà domenica 13 giugno alle ore 21 in piazza Kennedy. Per l’occasione saranno eseguiti brani musicali della Filarmonica Properzio.

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: