Terni, Notte Bianca apprezzata dal PDL locale

di Michele Rossi – Coordinatore Comunale PDL Terni

Esprimiamo apprezzamento per gli eventi che si stanno organizzando per sabato 2 Ottobre, per ciò che si annuncia come il primo esperimento di “notte bianca” della città di Terni. Questa prima, ancora timida, apertura dell’amministrazione comunale, verso quegli eventi di massa che possono richiamare pubblico anche da fuori città, va certamente sostenuta e incoraggiata. Personalmente da sempre credo nell’importanza di tali iniziative e ricordo di essere stato tra i primi a domandarsi pubblicamente il motivo per cui a differenza di altre città, anche a noi vicine, non si riuscisse qui a organizzare nulla di simile; ricordo inoltre di aver sostenuto l’idea di sviluppare la notte del Cantamaggio proprio in questa direzione. La strada del coinvolgimento della categoria dei commercianti e dell’associazionismo è certamente la strada giusta da percorrere. Finalmente dopo una lunga estate infuocata per i rapporti tra il Comune e la categoria in tema di ordinanze anti alcool e anti rumore, desolante per la mancanza di proposte culturali e ricreative , l’Amministrazione Comunale, in particolare gli assessori competenti, sembrano aver capito quali sono le vere esigenze di questa città in termini di iniziative pubbliche.

Questo grazie anche al successo riscosso da non troppo complicate iniziative come “lungonera 2010” svoltasi lo scorso fine settimana e anche grazie alla pressione e il rilancio dell’associazione dei locali del centro città in termini di proposta e futura programmazione. E’ l’avvio di un percorso di collaborazione e di apertura che ci fa ben sperare e che non possiamo che sottolineare anche con il nostro apprezzamento.

Allo stesso tempo però esprimiamo alcuni dubbi su aspetti prettamente di metodo e di organizzazione.

Innanzitutto le perplessità legate ai tempi; non ci si può permettere di organizzare quella che dovrebbe essere una “notte bianca” in meno di due settimane, perché solo adesso ci si accorge della necessità di legare una simile iniziativa ad alcuni eventi forse meno popolari che si svolgeranno in concomitanza (si pensi solo ai tempi minimi necessari per organizzare un’appropriata pubblicizzazione). Si tratta d’iniziative che vista la concorrenza, ormai quasi tutti organizzano notti bianche, non si possono improvvisare con pressappochismo e inesperienza ma vanno ragionate, vagliate con attenzione e soprattutto prendendosi i giusti tempi. La stessa denominazione di “notte bianca” deve poter essere utilizzata solo nel caso in cui si riesca veramente a mettere insieme un articolato programma paragonabile a quanto riescono a fare realtà a noi vicine; non solo proposte di puro spettacolo e intrattenimento (concerti musicali e cabaret) , ma anche proposte prettamente culturali come musei gratuiti, visite guidate e aperture eccezionali.

Ben vengano iniziative ed eventi in grado di animare il centro cittadino ma attenzione a usare la terminologia ormai comunemente conosciuta di “notte bianca”, questo potrebbe generare aspettative, specialmente in chi viene da fuori, che rischierebbero di essere poi deluse dalla limitatezza, visti i tempi tecnici, di ciò che si è riuscito a organizzare. Proprio sugli eventi da organizzare, occorre  uscire da quel provincialismo  che troppo spesso ci caratterizza  e questo lo si può fare solo ragionando senza nessuna fretta, con il completo, fin dall’inizio, coinvolgimento dei commercianti come del mondo dell’associazionismo, prendendosi i giusti tempi e non in modo affrettato. In questo senso ricordiamoci che manca ancora un grande evento popolare di rilevanza nazionale da legare alla città, come succede per altre realtà civiche umbre. Dunque registriamo la nuova e  positiva apertura dell’amministrazione su questo fronte, ma auspichiamo per il futuro un ancor più serio e meno frettoloso coinvolgimento di tutti i soggetti utili.

Nota di Redazione: dispiace verificare ancora una volta l’insensibilità del Comune dii Terni  nel comunicare l’evento a http://www.goodmorningumbria.it , un giornale sempre attento e puntuale nel presentare eventi di carattere sociale nel territorio umbro.

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: