Arte, Roma: all’Atelier degli Artisti “Espressioni diseguali”

Dal 14 al 24 ottobre l’Atelier degli Artisti di Roma presenta la mostra di pittura e scultura “Espressioni diseguali”. Espongono Luciana Ronchi, Vincenza Spiridione, Carla Sassaroli, David Olivetti, Alessandra Lampiasi, Chiara Ascolinio, Carlotta Tecchio, Maria Tommasello, Pablo Reyna, Silvia Vagnoni, Kelly Costa, Aleksandra Kasperek, T. Di Bartolomeo, Bebeto Costa, Roberto Tibaldi, Washington Arléo.

“ESPRESSIONI DISEGUALI ” : la manifestazione di Arte Contemporanea non intende essere un contenitore di diverse espressioni artistiche, piuttosto una riflessione collettiva, seppure individuale, sulla condizione umana di oggi. Pittura, scultura, incisione sono tutti costituenti dell’arte, dove personalità diseguali vivono, si raccontano, comunicano ricerca, incontri, messaggi. L’arte è la risoluzione visiva dei contrasti, dei sinonimi e contrari. Per Eraclito, il tumulto della vita si placa nella visione intellettuale dell’armonia dei contrari, che non sono altro che facce opposte di una medesima realtà.
“Nel medesimo fiume non è possibile entrare due volte, né toccare due volte sostanza mortale nella medesima condizione: ma per la rapidità del cambiamento si dissolve e di nuovo si riunisce, o meglio: né di nuovo, né più tardi, ma contemporaneamente si raccoglie e si disperde, si avvicina e si allontana” –  ( Eraclito, frammenti ).
Con differenti modalità linguistiche, espressive e tematiche, un gruppo di artisti espone e presenta opere che si concretizzano in arte emozionale, dove linea e colore sono gli elementi usati in modo specifico per esprimersi : un linguaggio che crea sulla tela o con la materia l’esperienza soggettiva. Pur nella loro diversità, alcuni elementi sono comuni a tutte le opere : l’uso di contrapposizioni capaci di produrre grande espressività attraverso i contrasti, semplificazione delle forme, nessuna indicazione di indici prospettici, composizioni basate su larghe superfici campite, sono le condizioni condivise di soggettive interpretazioni della scena, espressioni delle sensazioni e dei sentimenti che rendono evidenti l’energica vitalità del gesto. (Livia Compagnoni )

Atelier degli Artisti
Via dell’Arco di San Calisto, 40 – 00153 Roma Trastevere
Tel: 06 – 96.844.351 – Email: info@atelierdegliartisti.it

 

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: