TEATRO: DEBUTTO A NORCIA DELLO SPETTACOLO ‘PROCESSI INVERSI’

Sabato 8 Gennaio alle ore 21:30 debutterà al Teatro Civico di Norcia lo spettacolo teatrale “Processi Inversi” basato sulle liriche del giovane poeta umbro anticonformista Diego Maria Porena, una nuova voce della letteratura italiana che sta emergendo sulla scena nazionale grazie anche all’interessamento prima del Maestro Giorgio Albertazzi e successivamente di Maurizio Costanzo per i suoi versi.

La voce recitante dello spettacolo sarà di Massimiliano Varrese, noto ballerino e attore protagonista di numerose fiction televisive tra le quali la serie tv “Carabinieri” e di film tra cui si ricorda “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati; vincitore del premio Vittorio Gassman come giovane talento teatrale nel 2007.

Nello spettacolo Varrese reciterà oltre sessanta poesie tratte dall’omonimo libro “Processi Inversi” di Porena edito da Edimond e con la prefazione di Giorgio Albertazzi, interverrà anche l’autore del libro declamando alcuni versi significativi e saranno inoltre presenti una ballerina e un mimo; oltre alla recitazione Varrese proporrà una performance canora e scenografica coinvolgendo direttamente il pubblico.

Accompagnerà al pianoforte la recitazione il pianista Maestro Maurizio Mastrini, considerato tra i più quotati compositori e pianisti del panorama internazionale ed alto esponente dell’arte anticonformista.

Durante l’evento l’autore promuoverà una ulteriore iniziativa culturale insieme al Sindaco di Norcia facendosi padrino della premiazione della borsa di studio ai tre studenti più meritevoli degli istituti di scuola superiore di Norcia.

Le poesie del giovane poeta Porena hanno già valicato il territorio umbro giungendo per più volte in radio nazionale nelle trasmissioni: “Zapping” di RaiRadio1 condotta da Aldo Forbice, “L’uomo della notte” Rai Radio 1 nel corso della quale Maurizio Costanzo ha anche voluto intervistare l’autore e leggere in diretta le sue liriche e “Mine Vaganti” su Radio 24 dove il conduttore Federico Taddia ha lasciato spazio alla performance poetica dell’autore.

Processi Inversi ha già avuto un anteprima alla Sala dei Notari di Perugia dove il Maestro Albertazzi ha interpretato e recitato i versi di Porena con il medesimo accompagnamento musicale del pianista Mastrini riscuotendo un notevole successo ed apprezzamento di pubblico. Porena, Mastrini e Varrese porteranno Processi inversi in tour nei teatri italiani assicurando numerose date nazionali. L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: