Cannara, “Per non dimenticare 27 gennaio giornata della memoria”

Il 27 gennaio si celebra in tutta Italia la giornata della memoria: la ricorrenza è stata istituita con legge n.211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano che ha cosi aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata di commemorazione delle vittime del nazifascismo, dell’olocausto e in memoria di coloro che a rischio della vita hanno protetto i perseguitati. L’Amministrazione Comunale di Cannara ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Arte Note, l’Istituto Comprensivo A. Frank, il Concerto F. Morlacchi, l’ASD Olympia 2000 e il centro Sociale un evento dal titolo. “ 27 gennaio il giorno della memoria-canti letture immagini teatro per NON dimenticare”.

La serata si svolgerà giovedì 27 gennaio presso il teatro Comunale E. Thesorieri con inizio alle ore 20.30.

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando l’Armata Rossa nel corso dell’offensiva verso Berlino arrivò alla città polacca di Oswiecim (Auschwitz) scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi esausti superstiti. Il 27 gennaio in ricordo della Shoah lo sterminio del popolo ebreo è celebrato da molte nazioni e dal 2005 anche dall’ONU in seguito alla risoluzione adottata proprio nel 2005. In Italia la tragedia della Shoah colpì il popolo ebraico con le leggi razziali del 1938 e successivamente con le deportazioni iniziate con l’occupazione nazista; anche altre persone e categorie furono perseguitate dal regime in quanto “ colpevoli” di una diversità di idee, di valori, di appartenenza etnica e religiosa. Le radici dello stato italiano, profonde e nobili, devono essere ricordate anche nel giorno della memoria accanto alle occasioni di celebrazione, all’omaggio ai testimoni che sono ancora con noi e al doveroso ricordo dei Giusti poiché le ideologie totalitarie che perpetrarono la Shoah e gli altri crimini umanitari durante la Seconda Guerra Mondiale sono agli antipodi delle idee di libertà e democrazia che portarono all’Italia unita ben centocinquanta anni fa.

 

 

 

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Cannara, “Per non dimenticare 27 gennaio giornata della memoria””

  1. lordbad Says:

    Bel Post! 🙂

    Un invito a riflettere sul vero senso della memoria anche su Vongole & Merluzzi … Spero avrai modo di ricambiarci la visita 🙂

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/01/27/olocausto-amnesico/#comments

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: