Si è manifestata una volontà forte di tante persone disposte ad impegnarsi ed a rimboccarsi le maniche. Forze ed energie vive e vivaci che amano la loro città disposte a mettersi al servizio degli altri con passione per il bene collettivo. Forze provenienti da vari mondi, politici, culturali, economici, sociali, associativi che aspettano quanti pensano di condividere questa strada. Per una amministrazione capace di coinvolgere tutti per affrontare adeguatamente criticità ed emergenze.
- Per riportare un clima normale sulla anomala scena politica eugubina ed un rapporto sereno e dialettico anche restituendo al Consiglio Comunale il ruolo di indirizzo e controllo che gli compete.
- Per nutrire il dibattito culturale e politico e la partecipazione attiva alla vita pubblica dei cittadini, delle forze economiche e sociali, dei soggetti intermedi. A loro verrà chiesto di unirsi, collaborare attivamente, produrre degli insiemi.
- Per porre al centro del sistema la persona con la sua dignità ed i grandi valori che esprime.
- Per superare le tante divisioni e le tante fratture che vive la città. Tutti insieme unendo le forze migliori e le migliori energie in nome di un interesse comune e del bene della collettività.
- Per scegliere le vocazioni del territorio e delineare il futuro della nostra città con un programma e relativa progettualità che diano slancio alle grandi potenzialità . Fare politica nel senso alto della parola per essere al servizio dei cittadini, per rispondere alle esigenze del presente ma con la capacità di prefigurare e progettare il futuro. Con la consapevolezza e la coscienza che il futuro va prefigurato e scelto e che il nostro grande passato, da solo, non garantisce crescita.
- Per maturare in autorevolezza e pervenire ad una Amministrazione Comunale protagonista nei rapporti con istituzioni provinciali, regionali, nazionali ed extranazionali per cogliere al meglio tutte le opportunità. Capace di relazionarsi con tutti, a partire dalle città vicine.
- Per sostenere l’economia creando le condizioni migliori affinché le imprese attuali possano affrontare con tutte le migliori chance possibili le sfide dei mercati e promuovendo lo sviluppo dei settori più coerenti alle naturali vocazioni del territorio. Turismo,cultura, artigianato, agricoltura, commercio, servizi e le nuove energie potrebbero essere i terreni su cui cimentarsi. Promuovere, facilitare e sostenere lo start –up di nuove iniziative per incentivare l’imprenditorialità diffusa, terreno fertile di sviluppo e rete di protezione naturale in un contesto territoriale a scarsa attrattività per le grandi imprese, per fare in modo che i giovani diventino artefici del loro futuro.
- Per sostituire al “ parlare” il “saper ascoltare ed il “saper fare”.
- Per attuare percorsi che generino fiducia nell’apparato pubblico rendendo veramente fruibili i servizi e rendendo effettivamente godibili, e non grazie ricevute e soggetti a discrezionalità, gli interessi legittimi dei cittadini. In particolare attraverso la semplificazione e la trasparenza amministrativa ma anche aumentando il livello di soddisfazione dei dipendenti comunali e quindi migliorando il servizio reso.
- Per non essere angosciati dalle urne, dal voto e dalla carriera politica e quindi capaci di rifuggire dal clientelismo e dal voto di scambio.
Il progetto in questo senso è un cantiere aperto in quanto intende schiudersi ai contributi nella consapevolezza che una rete di tante proposte provenienti dai vari mondi è sicuramente meglio di una proposta sola dettata al chiuso e dall’alto. Questa impostazione continuerà sempre chiedendo ai soggetti intermedi, a privati, imprese, professionisti, studenti, famiglie di elaborare un’idea, un progetto per risolvere un problema, per valorizzare il territorio. Si è infatti consapevoli che chi siede in Consiglio Comunale non sempre ha le idee migliori e la migliore prospettiva di confronto con i cittadini e che ascoltare è un passaggio obbligato se si vuole la qualità del fare. Si vuole insomma una Amministrazione che sprizzi autorevolezza, solidarietà e condivisione, efficienza competenza. Affrontando il futuro con quella dignità che la città pretende e con un progetto che ne interpreti lavolontà. I raccolti buoni hanno bisogno di progetti coraggiosi, di scelte decise, di forti collaborazioni e di grande determinazione. Non sono stranezze da utopisti e sognatori, da sempre i progetti ambiziosi sono stati molla di progresso.
Tag: candidato, gubbio, lucio, lupini, pdl, progetto, programma, sindaco
31 ottobre 2012 alle 03:00 |
Very nice post. I simply stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really loved surfing around your blog posts. In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!
"Mi piace""Mi piace"
15 dicembre 2012 alle 13:15 |
I have recently started a site, the information you provide on
this site has helped me greatly. Thank you for all of your time & work.
"Mi piace""Mi piace"
14 luglio 2013 alle 10:30 |
Hey there! I know this is kind of off topic
but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form?
I’m using the same
blog platform as yours and I’m having trouble finding one?
Thanks a lot!
"Mi piace""Mi piace"