di Michele Martorelli – Consigliere provinciale PDL
Sulla stampa locale è comparsa la notizia che a breve sarà operativo il nuovo ospedale comprensoriale di Pantalla di Todi che servirà un vasto territorio che comprende molti Comuni.
La legge regionale n. 37 del 1998 prevede che la competenza di programmazione e gestione del trasporto pubblico locale extraurbano su gomma sia della Provincia, mentre la Regione Umbria svolge le funzioni di indirizzo, coordinamento e vigilanza.
L’interrogazione che il Consigliere Martorelli ha rivolto all’Assessore Provinciale ai Trasporti ha lo scopo di conoscere se esiste una nota ufficiale con la quale la Regione Umbria ha informato la Provincia di tale evento e con la quale abbia richiesto che fosse predisposto un adeguato sistema di trasporto pubblico verso il nuovo ospedale comprensoriale. Si chiede inoltre se esista una nota regionale che evidenzi i servizi erogati dall’ospedale e una mappatura di quelli che rimarranno nei vari territori al fine di predisporre un piano di trasporto pubblico efficiente.
“Il diritto alla salute deve essere riconosciuto anche ai cittadini privi di mezzi propri e pertanto le Istituzioni hanno il dovere di predisporre un funzionale sistema di trasporto pubblico. In questo periodo assistiamo ad una serie di proclami pubblici sia a mezzo stampa che durante incontri di natura politica con i quali si annuncia la prossima apertura dell’ospedale di Pantalla. Se fosse confermato che ad oggi non esiste un piano del trasporto pubblico verso l’ospedale sarebbe il chiaro segnale di una politica miope e pressappochistica che mira soltanto alla cerimonia di inaugurazione senza aver previsto alcuni degli aspetti essenziali che ne determinano la piena efficienza e l’effettiva utilità per i cittadini.”
Tag: interrogazione, martorelli, michele, ospdale, pantalla, pdl, todi
Rispondi