CENTRO STORICO DI PERUGIA, INTERVIENE IL MOVIMENTO 5 STELLE

Il Movimento 5 Stelle di Perugia ha affrontato già da tempo il problema del degrado sociale e architettonico Centro Storico del capolugo, durante la campagna per le comunali del 2009 con un programma che e si propone di restituire al Centro Storico di Perugia il significato di identità della città,.  Pensiamo al recupero di alloggi per le giovani famiglie e predisporre abitazioni per studendi, con affitti agevolati sia per le prime ed i secondi, ovviamente tale recupero con finalità di edilizia residenziale e non speculativa. Il centro per noi deve divenire zona pedonale, con esclusività limitata ai residenti ed ai fornitori dei negozi ( in orari predefiniti ). Riconferire specificità al centro ed il carattere di borgo popolare e artigianale, attraverso il piccolo commercio, i mercatini di produzioni tipiche e locali, le botteghe artigiane,  ideando appositamente un marchio/logo che identifichi il circuito commerciale del centro storico, come garanzia di qualità e di “località”, tutelando gli stessi acquirenti, artigiani, produttori e commercianti nei confronti di imitazioni e concorrenza sleale, promuovendo, magari con l’appoggio del Comume, tale circuito anche a livello internazionale.  Tanto si è detto in merito ai parcheggi blu e degli alti costi del trasporto pubblico, per questo pensiamo ad un sistema di rimborso/esenzione dal pagamento dei mezzi pubblici o dei parcheggi, per gli acquirenti che effettuano un minimo di acquisti nel circuito commerciale contrassegnato dallo specifico logo.

Pensare anche a grandi eventi, come rievocazioni storiche  per promuovere le tradizioni, la storia e la cultura locale, considerata sia la forte domanda turistica che l’elevata potenzialità scenografica del centro storico; eventi che attirano turismo e permettono aggregazione, cosa che ad oggi constatiamo mancare a Perugia.

Poi vi è l’annosa questione del Mercato Coperto; pensiamo che andrebbe concepito come mercato tipico e ricco di specificità della città e dell’Umbria, , dove si possa comprare di tutto:. Un mercato vivo e vivace, che sia un punto di riferimento per chiunque cerchi qualcosa di tipico, sia in termini di prodotti, che di atmosfera, un luogo che racconti la storia, la cultura, le tradizioni e le abitudini locali e che sia occasione di divertimento per visitatori curiosi e cittadini, in una cornice architettonica e paesaggistica unica. Prevedere mercati del riuso e perchè no, anche del baratto.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: