Ospedale di Assisi, ridimensionato il Pronto Soccorso?

La notizia di questi giorni del ridimensionamento del pronto soccorso dell’ospedale di Assisi da unità operativa complessa a semplice, con l’eliminazione del primario, in aggiunta alla sostituzione del direttore del nosocomio con una figura ad interim, non ha fatto notizia ad Assisi, tanto è vero che nessuno ne ha parlato. Il sindaco che è sempre pronto a veicolare più volte la stessa notizia di qualche inaugurazione, su questo punto è stato di un silenzio quasi omertoso.

È vero che la chiusura di questo ospedale per favorire prima Foligno e ora Pantalla è stata decretata da oltre 10 anni dalla regione, ente nel quale purtroppo il comune di Assisi non aveva alcun rappresentante, ma sempre in passato le amministrazioni avevano difeso l’ospedale, richiedendone il potenziamento, mentre purtroppo in questi ultimi anni qualcuno o ha fatto finta di difendere l’ospedale o è stato ingannato da promesse non mantenute da soggetti di cui vantava profonda conoscenza. Infatti è stata depotenziata la pediatria, poi non è stato più nominato il primario dell’ostetricia. La chirurgia è a forte rischio perché, essendo considerato Assisi ospedale di zona, deve operare interventi di day surgery e week surgery, per cui da venerdì a domenica la chirurgia non è operativa. Inoltre non sono stati più sostituiti i medici di medicina andati in pensione. In consiglio comunale il silenzio. Il Sindaco ha sempre riferito e tranquillizzato i Consiglieri Comunali che il direttore dell’ASL avrebbe rimpiazzato il primario ostetrico e che il pronto soccorso non sarebbe stato toccato anche per la peculiarità caratteristica turistica di Assisi, che ospita circa 5.000.000 di persone all’anno.

Peccato che non si siano capiti.

Ma ormai non ci si meraviglia più di niente. Quello che indispettisce è il silenzio tombale, quasi complice nell’ultimo atto relativo all’eliminazione del primario del pronto soccorso da parte di un’amministrazione comunale stanca e rinunciataria.

UDC                                        API                                         FLI
LISTA BARTOLINI     FUTURO PER ASSISI         LEGA PER ASSISI

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: