Oggi 8 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Pavone la proiezione del film Il corpo delle donne di Lorella Zanardo. In occasione dell’anteprima di Umbrialibri, saranno presenti l’autrice del documentario Lorella Zanardo e la Presidente della Regione Catiuscia Marini. Il corpo delle donne è un documentario di 25 minuti che mette a nudo il degrado dell’immagine femminile nella televisione italiana. Il corpo è stato completamente ricondotto alla pure dimensione di merce di scambio e attraverso di essa il corpo delle donne è diventato il simbolo di una più generale mercificazione. INGRESSO LIBERO
Domenica 13 Novembre alle ore 16:30 presso la Sala delle Colonne, verrà presentato il libro “La dama e il compasso”
di Alessandra Oddi Baglioni.
Intervengono Anna Calabro, Carlo Cardoni, Mariella Spagnoli.
Si chiama La dama ed il Compasso la nuova prova letteraria di Alessandra Oddi Baglioni, che partendo da documenti veri in possesso dell`archivio familiare si lancia in costruzioni ed ipotesi realistiche, anche se non reali
Giovedì 10 e Venerdì 11 novembre, alle h. 18.00 presso il Centro Camerale G. Alessi, Tavola rotonda con alcune tra le più importanti scrittrici emergenti europee.
Giovedì 10 il dibattito avrà per argomento i Percorsi contemporanei dell’io.
Saranno ospiti le scrittrici Chloé Delaume, Markéta Pilátová, María Reimóndez Meilán, Eleni Stassinù. Interverranno Leontyna Bratankova, Attilio Castellucci, Anna Drakopoulou e Marika Piva.
Venerdì 11 invece l’incontro avrà per argomento Le tragedie del XX secolo
Saranno ospiti Tatjana Gromača, Julya Rabinowich, Adina Rosetti, Claudia Rusch. Interverranno Raluca Lazarovici, Neira Merčep, Gabriella Pelloni. Tra i relatori della Tavola rotonda “I percorsi contemporanei dell’io” Attilio Castellucci, docente di “Lingua e letteratura galega” e di “Lingua e traduzione spagnola” presso l’università “La Sapienza” di Roma. Lavora come traduttore dallo spagnolo e dal galego.
Tag: alessandra, baglioni, Chloé, Delaume, lorella, oddi, zanardo
Rispondi