26 Maggio 2012 – Rocca Albornoz di Narni (Terni) alle ore 17,30
La pittrice ternana Lauretta Barcaroli espone il 26 maggio 2012 alla Rocca Albornoz di Narni (Terni), in occasione della Prima nazionale di “Insolvenzfest”.
La presentazione critica delle opere sarà curata dalla giornalista e critico d’arte Claudia Sensi .
La mostra proseguirà nei giorni 27 maggio, 2, 3, 9 e 10 giugno nell’ambito dell’organizzazione e delle attività del Parco della Rocca.
“Works”, questo è il titolo della Rassegna, si propone di presentare al pubblico una trentina di opere attraverso cui sarà possibile seguire il percorso dell’artista dal suo esordio figurativo sino alle opere materiche ed informali più recenti.
“Parafrasando una nota canzone di Paolo Conte potremmo dire “quanta strada nei sandali di Lauretta Barcaroli”. Una continua e costante ricerca estetica i cui risultati, di volta in volta, hanno rimarcato la validità della produzione artistica di una pittrice che, partita da una poetica di impronta figurativa, è ora approdata a composizioni informali polimateriche prevalentemente monocromatiche. Si tratta di opere articolate in trasparenze ed effetti estetici con spaccature e frantumazioni della materia, lacerazioni, tensioni latenti sapientemente bilanciate.
L’esacerbata strutturazione delle composizioni di Lauretta Barcaroli, la loro vigorosa incisività, l’eleganza estetica, la rigorosa unità strutturale, la sintesi formale che diventa emozionale accentuazione espressiva, l’evocazione poetica di soffuse atmosfere, costituiscono gli elementi determinanti della cifra stilistica di Lauretta.
Una produzione, quella della nostra artista, connotata da accenti lirici, proponimenti di stati d’animo e sensazioni, di poetica e sensibile suggestione.
Un umano percorso esistenziale. Il percorso di Lauretta Barcaroli.”
20 gennaio 2014 alle 16:01 |
Complimenti vivissimi alla splendida artista ed alla cara cugina, un abbraccio forte forte……Patrizia
"Mi piace""Mi piace"