“PASSEGGYM”, GINNASTICA POST – PARTO DI GRUPPO

PROMOSSO DA : A.N.A.M. Asd Libertas – ASSOCIAZIONE NAZIONALE per le ATTIVITA’ MOTORIE

PassegGym è una ginnastica post- parto di gruppo che permette di impiegare , come attrezzo, il passeggino nel quale è presente il bimbo. Il corso è comunque accessibile a tutte le mamme.

Ci siamo interessati alle neo-mamme in quanto nel nostro territorio la ginnastica post- parto di gruppo è praticata in modo ridotto rispetto all’attività motoria rivolta alle altre categorie (anziani, ragazzi, bambini, ecc..) Questa tipologia di ginnastica non vuol rappresentare una “moda” destinata ad esaurirsi nel tempo, ma attraverso la nostra Associazione e con l’appoggio dei principali Enti Pubblici, ci prefiggiamo di diffonderla in tutta la Regione al fine di sensibilizzare le mamme a svolgere attività fisica durante il periodo successivo al parto. Tale periodo rappresenta per alcune di loro un momento difficile in cui, accanto alla gioia per il nuovo arrivato, può instaurarsi nella donna- mamma una condizione psicologica che, insieme ad altri fattori fisiologici ed ambientali, può renderla più vulnerabile predisponendola anche a forme depressive (peraltro sempre più diffuse negli ultimi anni). Pur essendo una ginnastica di gruppo, vengono prese in considerazione durante le lezioni le esigenze e le differenze individuali. Vengono proposti esercizi di ginnastica per riequilibrare la schiena e migliorare la postura. Durante l’attività motoria i bimbi per la maggior parte del tempo si trovano nel passeggino o carrozzina (da qui il nome dell’attività motoria). Abbiamo proposto per la prima volta questa attività a maggio 2010 al percorso verde di Pian di Massiano in inverno l’abbiamo svolta presso strutture convezionate (Pro Loco San Sisto e cva Madonna Alta).

E’ stata riproposta a partire da giugno 2011 al percorso verde di Pian di Massiano fino a settembre. A partire dal 15 settembre sono stati proposti 5 incontri promozionali presso il parco del Centro Servizi Grocco stipulando una convenzione con l’Azienda USL n. 2 dell’Umbria.

Da maggio 2012 l’attività di PassegGym è ripresa all’aperto.

A partire da settembre 2012 PassegGym verrà proposta per la prima volta a Gualdo Tadino e Gubbio.

ISTRUTTORI : Barbara Sebastiani  , Silvia Coldagelli (responsabile del progetto a Gubbio e Gualdo Tadino), Lucia Vidal Gonzalèz

assoanam@gmail.com;     www.assoanam.it

cell.334847459     Barbara Sebastiani (direttore tecnico ed istruttrice A.N.A.M.)

cell. 3280142347  Antonio Donato (presidente dell’A.N.A.M.)

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

6 Risposte to ““PASSEGGYM”, GINNASTICA POST – PARTO DI GRUPPO”

  1. Salvatore R. Says:

    È fantastico! Per curiosità a Spoleto e valle spoletana si farà nulla?

    Mi piace

  2. Riccardo Maria G. Says:

    Congratulazioni per l’idea. C’è da dire che il progetto è utilissimo anche per l’occupazione soprattutto giovanile – oltre che per “mantenere in forma” le neo-mamme. A mio avviso è opportuno farlo conoscere in tutta la Regione Umbria tramite canali come GoodMorning o pubblicità mirata. Buon lavoro!

    Mi piace

  3. Barbara Says:

    grazie..noi attraverso l’associazione sportiva stiamo promuovendolo in tutta la regione..e le mamme che abbiamo avuto sino ad ora sono molto entusiaste dell’idea..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: