Al via “Corciano castello di vino”

Cerimonia di premiazione Miglior cantina 2011

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 l’antico ed incantevole borgo di Corciano ospita la seconda edizione di Corciano castello di vino, un evento nato con l’obiettivo di sostenere e qualificare la città di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro.

L’evento si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del borgo.

Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori, acquistando il proprio calice a soli 3 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le 10 cantine umbre che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese. Sarà possibile inoltre assaporare le numerose delizie locali grazie ai corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico: la castagna, la salsiccia, la bruschetta, la torta di pasqua, il dolcetto (le tappe ai corner sono a pagamento). Ed ancora la taverna del Duca proporrà 3 cene a tema, presiedute dall’Associazione Italiana Sommelier: venerdì 5 ottobre la serata dedicata al Lago Trasimeno, sabato 6 ottobre quella dedicata alle prelibatezze perugine e per finire domenica 7 ottobre la cena dal titolo “in vino veritas” a base di ricette preparate con il vino.

Novità di quest’edizione il convegno “Intorno al vino”, tenuto da enologi e professori universitari, sul tema dell’enologia con la premiazione ad alcuni neo laureandi in agraria.

Le cantine umbre che prenderanno parte alla manifestazione, quasi il doppio rispetto alla prima edizione, sono: Cantine Aliani, Cantina Berioli, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Casali del Toppello, Colle Ciocco, Di Filippo, Madrevite, Il Poggio, Pucciarella, Cantine Terre del Carpine.

IL PROGRAMMA

Venerdì 5 ottobre

Alle ore 18.00 in Piazza Coragino l’inaugurazione della manifestazione con la Banda della Filarmonica di Corciano. Alle ore 18.30 apertura stand degustazioni e alle 19.00 in strada per il castello/street parade con la “Corciano street drums”.

Dalle 20.00 la taverna del Duca Serata propone una gustosa cena a tema, su prenotazione, dal titolo “Trasimeno” basata sulle pietanze tipiche della zona del lago (la serata sarà presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier).

Tutte le sere, inoltre, la taverna del Duca propone un tagliere di formaggi e salumi degli stand partecipanti alla manifestazione, il maialino del fattore con patate e un gustoso dolce.

Alle ore 21.30 la prima giornata dell’evento si conclude con un DJ set: DJ’S SeSé+FoJo+MaX+J.Beens Corgna “dove regnano i vini-li, non regna il silenzio”, Via Ballarini.

Sabato 6 ottobre

Dalle ore16.00 apertura stand degustazioni.

Ore 16.00, Giardini Porta S. Maria, la dimostrazione dal titolo “Cerca del Tartufo” (Associazione Tartufai del Trasimeno).

Alle ore 18.30 in strada per il castello, street parade con la “Taka band”.

Alle 20.00 l’apertura della taverna del Duca e la serata a tema, su prenotazione, “Perugino” dedicata ai cibi tipici perugini (la serata è presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier).

Ore 20.30 in strada per il castello, street parade con la “Taka band”.

Alle ore 21.00, in Piazza Coragino, live music con il “Concerto di vino” dei Soul Seven.

Domenica 7 ottobre

Ore 13.00 taverna del Duca “pranzo di vino” – Domenica in Taverna

Ore 14.00 apertura stand degustazioni

Ore 16.00 Piazza dei Caduti/concerto di vino – Splash/live music

Ore 16.00 Giardini Porta S. Maria/Dimostrazione “Cerca del Tartufo” (Associazione Tartufai del Trasimeno)

Ore 17.00 Piazza dei Caduti/concerto di vino – Crossing Over/live music

Ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale il Convegno “Intorno al vino”.

Intervengono: il Sindaco di Corciano Nadia Ginetti, il Dottor Diego Contini, agronomo, il Dottor Giovanni Alberti, agronomo, il Professor Alberto Palliotti, Università degli Studi di Perugia e il Dottor Michele Baiocco, agronomo/enologo. A seguire premiazione dei giovani laureati presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

Ore 19.00 Piazza dei Caduti/concerto di vino – The Debs/live music

Ore 20.00 apertura taverna del Duca – Serata a tema “In vino veritas”, su prenotazione, presieduta da AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Ore 21.00 in Piazza Coragino la cerimonia di assegnazione del Premo Corciano castello di vino alla miglior cantina partecipante dell’edizione 2012.

Ore 21.00 Piazza dei Caduti/Concerto di vino – Boom/live music

Presenzierà le tre giornate dell’evento l’associazione “Libero Pensatore Perugia Vittorio Gorini”

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Info e prenotazioni – Tel: 335.8071837/338.2807859/328.2217821

E-mail: info@corcianocastellodivino.it/ufficiostampa@corcianocastellodivino.it

http://www.corcianocastellodivino.it http://www.promozionecorciano.it Info point tel: 075.5188255/260

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: