SPELLO: “Aurea Umbria. Una regione dell’Impero nell’era di Costantino”

La mostra Aurea Umbria apre le porte alle scuole

Spello, 25 ottobre 2012 ore 16.30

Si svolgerà giovedì 25 ottobre la visita guidata dedicata a dirigenti ed insegnanti presso la mostra archeologica allestita al Palazzo Comunale di Spello. Previste per le scuole attività didattiche e percorsi tematici su misura.

Speciali attività didattiche e percorsi tematici per scoprire l’Umbria al tempo dell’imperatore Costantino, con un approccio adeguato alle diverse età dei partecipanti. La grande esposizione “Aurea Umbria Una regione dell’Impero nell’era di Costantino”, allestita dallo scorso 29 luglio al Palazzo Comunale di Spello, apre le porte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso espositivo sarà illustrato ad insegnanti e dirigenti delle scuole dell’Umbria giovedì 25 ottobre alle ore 16.30 presso la sede della mostra. Durante l’incontro verranno presentati anche i contenuti e le modalità di partecipazione dei servizi didattici riservati alle scuole. Con le esplorazioni a tema, della durata di un’ora e mezza, sarà ricostruita la storia dell’Umbria al tempo di Costantino e le mille sfaccettature di questa epoca.

Per le scuole primarie il percorso “Il ritratto” propone volti e racconti dal mondo antico attraverso la lettura curiosa di sculture, iscrizioni e testimonianze materiali. Alle scuole secondarie di I grado è dedicato “I luoghi del vivere”, modi e modelli abitativi tra città e campagna, tra élites e ceti subalterni, tra ozi e commerci, tra vita politica e religiosa.

I ragazzi delle scuole secondarie di II grado potranno scoprire la figura di Costantino e le trasformazioni di un’epoca tra pubblico e privato con “Il linguaggio delle pietre”, immagini e scritture come segni di una società e forme di potere.

 

La mostra Aurea Umbria, a cura dello storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi, ha riscosso già un forte interesse di pubblico registrando oltre 8000 visitatori in due mesi. In occasione dei 1700 anni dal regno di Costantino il Grande, l’esposizione racconta attraverso un cospicuo insieme di materiali archeologici la forte vitalità della vita in Umbria durante questi secoli. Aurea Umbria è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Spello e dall’Università degli Studi di Perugia.

Insegnanti e dirigenti che volessero partecipare all’incontro possono dare conferma entro mercoledì 24 ottobre telefonando al numero 0742.302239 (dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13) oppure inviando una e-mail a spello@sistemamuseo.it

 

 

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: