Accade, a Natale, Dicembre a Piegaro è ancora più ricco di iniziative

Parte con i laboratori creativi presso il Museo del Vetro di Piegaro, sabato 24 e domenica 25 novembre il ricco calendario di iniziative con cui si festeggia l’arrivo del Natale a Piegaro. Si prosegue infatti sabato 1 e domenica 2 dicembre con INTORNO AL FUOCO, una due giorni dedicata all’artigianato e alle tradizioni. A partire da Sabato 1 infatti il centro storico di Piegaro sarà popolato da artigiani e produttori locali, che proporranno idee regalo svariate e originali. Alle 16.30, presso il Museo del Vetro, verrà presentato il libro di Ornero Fillanti “Maccaroni e Tajulini”, e nel corso del pomeriggio verrà decorato e acceso l’albero di Natale nella piazza principale, che sarà il centro della festa anche più tardi, con lo spettacolo degli artisti di strada (ore 18.00) seguito da un momento conviviale intorno al fuoco, con musica, bruschette e vino (ore 19.00). Per tutto il pomeriggio anche le attività commerciali del centro proporranno degustazioni e piatti speciali preparati per l’occasione. La giornata si concluderà alle 21.00 con lo spettacolo I Racconti del focolare – viaggio nella magia contadina, un racconto teatrale sulle storie che un tempo si narravano intorno al focolare, di e con Graziano Vinti, accompagnamento musicale di Claudio Ridolfi, (fisarmonica) e Riccardo Molini (percussioni), che si svolgerà al Museo del Vetro, Sala delle Volte. Domenica 2 dicembre sarà altrettanto ricca di avvenimenti: il centro storico sarà animato per tutta la giornata da bancarelle e degustazioni, mentre presso il Museo del Vetro verranno proposti i laboratori creativi natalizi (alle 11 e alle 15). Nel pomeriggio, sempre al Museo del Vetro, alle 17.00, spazio alle eccellenze locali, con OLI PIEGARESI, incontro con l’esperto per la valutazione degli oli prodotti sul territorio (in collaborazione con la Comunità Montana Trasimeno – Medio Tevere). Ancora all’olio sarà dedicato anche il momento conviviale conclusivo, che si terrà in piazza Bartolo alle 18.30. Le iniziative di “Intorno al Fuoco” sono organizzate da A.S.D. Piegaro, Circolo Endas, Associazione Culturale  Il Borgo, Museo del Vetro – Consorzio Itaca, con il patrocinio del Comune di Piegaro.

Dicembre prosegue poi con altri eventi. Sabato 8 alle 17.30 presso il Circolo ENDAS ci sarà l’esibizione del coro dei ragazzi di Piegaro, e a seguire, in Piazza Bartolo, il Gioco dell’Oca e le bruschette intorno al fuoco. Domenica 9 dicembre dalle 10.00 alle 19.00,  torna l’appuntamento con FACCIAMO I REGALI, giornata dedicata alla creatività, nel corso della quale, presso il Museo del Vetro di Piegaro, saranno proposti laboratori per fare da soli le proprie strenne natalizie. Domenica 16 dicembre sarà invece dedicata ai nonni, con il pranzo organizzato presso il circolo ENDAS (ore 13.00), che sarà seguito dalla tombola in piazza del Comune (ore 17.00). Il conto alla rovescia per le feste si concluderà lunedì 24 dicembre con “arriva Babbo Natale!”, l’appuntamento dedicato a tutti i bambini (in piazza del Comune alle ore 17.00).

Durante tutti i sabati e le domeniche di dicembre le attività commerciali del centro storico proporranno sconti e degustazioni speciali. In caso di maltempo le attività previste all’aperto si svolgeranno presso la sala comunale.

INFORMAZIONI

MUSEO DEL VETRO:  0758358525 – 3337907764museodelvetro@visitpiegaro.com

UFFICIO CULTURA:  0758358928turismo@comune.piegaro.pg.it

CIRCOLO ENDAS: 0758358056

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: