Magione ospita la delegazione giapponese dell’ ILEC

L’ILEC è una fondazione internazionale scientifica che studia i laghi del mondo e i loro contesti e magioneopera per curarne la sopravvivenza. E’ stata fondata nel 1986 , ha sede in Giappone davanti al lago di Biwa e ne è presidente il prof. Hirinori Hamanaka docente dell’università di Keio.

Attività dell’ ILEC , oltre a pubblicazioni, studi e incontri per salvaguardare l’ambiente lacustre e conservarne ecosistema e la cultura , sono le Conferenze Mondiali sui laghi che si tengono a cadenza biennale. Nel 2006 si è svolta in Kenia a Nairobi, nel 2008 a Jaipur in India, nel 2010 a Wuhan in Cina e nel 2012 ad Austin in Texas. Per il 2014 il comitato direttivo si è orientato a tenere il suo appuntamento biennale in Umbria e in particolare vicino al lago Trasimeno.

E’ per questo che il prof. Masahisa Nakamura , il dr. Kodwo Andah, il dr. Satoru Matsumoto accompagnati dall’assistente Ms. Yasue Hagihara e con i professori Rast Walter dell’Università del Texas e Luigi Naselli Flores dell’Università di Palermo sono venuti nella nostra terra e sono stati ricevuti prima in Regione dall’assessore Silvano Rometti, poi in Provincia dal presidente Marco Vinicio Guasticchi, poi a Castiglion del Lago dal sindaco dr. Sergio Batino e infine a Magione dal sindaco Massimo Alunni Proietti e dall’assessore alla cultura Giacomo Chiodini.

Rappresentante per l’Italia del comitato scientifico dell’Ilec è il prof. Lucio Ubertini , docente di costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso l’università La Sapienza di Roma , ma anche docente presso l’università di Perugia e con vari incarichi presso il CNR e enti prestigiosi che si occupano del tema dell’acqua e della protezione da rischi idrogeologici.

Grazie al prof. Ubertini e ad altri docenti dell’ateneo perugino come l’ing. Stefano Casadei e l’ing. Piergiorgio Manciola si è offerta all’Ilec la disponibilità nel fornire tutti i contatti e la logistica per organizzare la prossima conferenza nella nostra regione.

Ricordiamo che questi docenti sono stati relatori nel 2011 alla Festa di Primavera dell’Unci Cavalieri d’Italia della sezione di Perugia sul tema della prevenzione e dei rischi naturali legati alle acque e nel 2012 il prof. Ubertini, socio dell’Unci, è intervenuto come esperto alla Festa di Primavera Unci 2012 che aveva per oggetto ‘ Il lago Trasimeno : uno sguardo al passato e prospettive per il futuro’

In questo senso l’Unci di Perugia ha offerto la sua disponibilità a partecipare e a divulgare la manifestazione.

Il sindaco di Magione ha accompagnato gli ospiti in visita , ha mostrato il teatro Mengoni come sede dell’evento e spiegato la sua storia, poi, in omaggio agli ospiti, è stato eseguito, con la consueta perizia, da un quartetto d’archi dei Solisti di Perugia un concerto con musiche di Mozart e Vivaldi vivamente apprezzato dal pubblico presente.

La serata è proseguita al bistrò La Plaza davanti al palazzo del Comune dove con una buona cena umbra si è conclusa la serata dando appuntamento a tutti al 2014 per questo prestigioso incontro internazionale.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: