Caro Ordine dei Giornalisti ti scrivo

Riceviamo e pubblichiamo

Mi chiamo Filippo Costantini, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dell’Umbria (tessera n. 10658). Anche se Natale è passato, ti scrivo una letterina, per raccontarti la mia storia ed esprimere un desiderio. In breve (per riassumere i fatti): il 20 dicembre 2012, con altri 54 colleghi, ho partecipato alle Selezioni per addetto stampa dell’Ospedale di Perugia. Alla fine, al termine della selezione (per titoli e a seguito di un breve colloquio molto generico sull’attività dell’addetto stampa), il vincitore è risultato essere l’ex addetto stampa dell’Ospedale stesso, al lavoro fino a pochi giorni prima del concorso. A sessantasette anni compiuti, il vincitore avrà ora l’opportunità di lavorare per altri 2 anni a circa 30 mila euro lordi all’anno.

Caro Ordine, visto che non ti sei espresso in materia, e visto che non ho capito granché (eufemismo) dell’intervento del Sindacato umbro, ho pensato di scriverti questa letterina esprimendo un desiderio. Mi potresti rispondere – magari prendendo un impegno concreto – a queste due domande?

1) Non pensi che i tuoi iscritti, raggiunta l’età pensionabile (65 anni), non dovrebbero più sostenere concorsi pubblici? Se possono partecipare anche “fuori quota”, e far valere il proprio cv, per quelli più giovani non c’è partita… Potresti intervenire?

2) Non sarebbe il caso di regolamentare, così come fatto per gli stagisti, l’utilizzo da parte delle redazioni di collaboratori in pensione? Lo stai facendo? (Se la risposta è sì, e mi fai qualche esempio, mi scuso per la domanda e ti ringrazio!)
Per correttezza, ti comunico che pubblicherò le risposte tue, e di chi vorrà intervenire (ho mandato questa letterina in  anche ad altri operatori della comunicazione e non solo), nel blog www.caroordinetiscrivo.wordpress.com.
In attesa di una tua mail (e di ricevere la tua puntuale richiesta di pagare la quota 2013), ti saluto e ti faccio tanti auguri!
Filippo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: