LAURA RICCI ALLA FIERA DEL LIBRO DI ROMA CON UNO SGUARDO … “ALTROVE”

La rivista di letteratura contemporanea Avanguardia di Roma definiva il poetare della giovane

Laura Ricci

Laura Ricci

Laura Ricci, umbra, residente a Terni, “un naturale sentimento in disaccordo con la moderna realtà”. Ed in effetti questa nuova realtà letteraria è entrata a far parte della letteratura contemporanea – seppur in punta di piedi – ottenendo critiche di tutto rispetto, per opere che “portano in seno una forte personalità” (rif.to articolo Avanguardia), quindi discutibili in ambito cultural-letterario. Alla Fiera del Libro di Roma – svoltasi il 9 Dicembre scorso prezzo il Palazzo dei Congressi della Capitale – la Ricci ha desiderato ringraziare la Casa Editrice MGC Edizioni di Maria Grazia Catanzani per aver dato spazio – con la sua prima esperienza – ad un autore emergente in campo poetico ed al poeta e scrittore Riccardo Maria Gradassi per la prefazione “donata” al suo Lo Sguardo Altrovelibro di poesie, sostenendo che l’istinto poetico è una fonte dalla quale si esternano liberamente i propri pensieri, senza aver timore della società che ogni giorno ci coinvolge e ci rende fragili.

Opportuno riportare in parte l’articolo-intervista della rivista di letteratura contemporanea Avanguardia per analizzare il percorso poetico della Laura Ricci, poetessa con lo sguardo rivolto oltre il reale … quindi “altrove”: “. I suoi versi, basati sulla natura, fanno comprendere il giovanile sentimento costruito vivendo la moderna società. I momenti fragili si trasformano in pensieri, i pensieri percorrono la strada della ricerca e della intimità, l’intimità si trasforma in sogni e strane fantasie che addirittura, in certi casi, esulano dalla realtà.”

Lo Sguardo Altrove – MGC Edizioni (Roma) – Prezzo € 5,00 – in vendita on line

http://www.ibs.it/code/9788896784570/ricci-laura/sguardo-altrove.html

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

8 Risposte to “LAURA RICCI ALLA FIERA DEL LIBRO DI ROMA CON UNO SGUARDO … “ALTROVE””

  1. Maria Grazia Catanzani Says:

    Complimenti, Laura. Te li meriti tutti e per tante ragioni. Ancora ho impressa in mente la tua forza di volontà per essere venuta a Roma e l’ho apprezzato tantissimo. Grazie ancora a Te e al nostro Riccardo!! Buon Anno!
    Maria Grazia Catanzani

    "Mi piace"

  2. Salvatore Says:

    Non potendomi recare a Roma durante la fiera del libro, causa problemi di lavoro, da un amico mi sono fatto portare la raccolta di poesie della Ricci, debitamente firmata dalla autrice. Non ne sono rimasto deluso. I versi, limpidi e soavi, fanno comprendere che il bene della società è quello di guardare altre cose più naturali e vicine a noi stessi, guardando quindi altrove. Complimenti alla Ricci e grazie per la sublime dedica.

    "Mi piace"

  3. Laura Ricci Says:

    E’ con vero piacere che mi ritrovo “ospite” del sito Goodmorningumbria e vorrei sentitamente ringraziare chi l’ha reso possibile! La mia raccolta di poesie, che è stata presentata circa un mese fa alla Fiera del Libro di Roma, questa estate si è aggiudicata il 3^ posto nella sezione libri editi nel concorso letterario nazionale “Il Logo D’Oro” Città di Terni, alla sua XII edizione. Per me è un onore essere stata accolta così calorosamente dalla mia regione, che tra l’altro ha ispirato molte delle poesie incluse nella raccolta. Grazie ancora e…buona lettura a tutti!

    "Mi piace"

    • Salvatore Says:

      Congratulazioni Laura, la tua raccolta di poesie deve essere premiata. Continua per questa strada, ovvero a concorrere con il tuo libro.

      "Mi piace"

      • Laura Ricci Says:

        Grazie Salvatore, sono davvero felice della tua stima e spero che la mia opera riesca a coinvolgere molti altri lettori così come ha coinvolto te! In fondo è proprio questo il compito dello scrittore…grazie ancora, ti auguro un buon 2013!

        "Mi piace"

  4. Salvatore Says:

    Parole sante. Anche a te Laura un augurio di Buon Anno 2013!

    "Mi piace"

    • Mariano Says:

      Colto da curiosità – mi considero un estimatore di poesie e di coloro che scrivono in versi – ho effettuato una ricerca su Laura Ricci. Ho trovato solo questi versi, molto affascinanti. Sicuramente acquisterò il libro in IBS per comprendere meglio il giovane talento descritto in Avanguardia da Gradassi.

      “A riempire il cielo colante sui prati
      si vorrebbero nuvole chiare o caldi
      raggi di sole, ma la terra non basta
      a nutrir la città, e quando un camino disegna
      il suo bravo lavoro imbrattando l’azzurro
      lo sguardo si abbassa e non cerca più oltre.

      "Mi piace"

      • Laura Ricci Says:

        Grazie Mariano! Spero che il libro ti piaccia, fammi sapere cosa ne pensi dopo averlo letto! Le opinioni dei miei lettori sono sempre ben accolte.
        Un saluto

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: