“BENE LE RISORSE REGIONALI PER LE ACQUE MINERALI E TERMALI. ORA SERVONO INTERVENTI SPECIFICI PER GUALDO TADINO” –

Sandra Monacelli (Udc) chiede di utilizzare i fondi derivanti dai canoni di concessione per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio “idropotabile”.

“I contributi assegnati per complessivi 100 mila euro dalla Regione Umbria ai Comuni di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Città di Castello, Acquasparta, Cerreto di Spoleto e Parrano, nei cui territori ricadono concessioni di acque minerali o termali, sono un fatto positivo, ma devono rappresentare soltanto un primo passo verso una destinazione di risorse ben più cospicua”. É questo l’auspicio espresso dal capogruppo Udc in Consiglio regionale, Sandra Monacelli.

“Grazie ai canoni di concessione – continua Monacelli – la Regione Umbria ha incassato nell’anno 2012 un milione e mezzo di euro e soltanto un quindicesimo di tale somma è stato destinato ai Comuni al fine di effettuare interventi di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio idropotabile. In particolare vale la pena ricordare – evidenzia il consigliere regionale – come il parco della sorgente Rocchetta nel territorio di Gualdo Tadino, una delle oasi più belle e caratteristiche della regione, in seguito ai terremoti del 1997 e 1998 che hanno causato un pericolo di caduta massi, risulti ad oggi interdetto all’accesso di persone e mezzi, comportando anche la chiusura di una avviata attività commerciale. La Regione – conclude – che tramite il proprio servizio idrogeologico e sismico ha catalogato quella zona come ‘a rischio frana molto elevato’ portando ai conseguenti provvedimenti di chiusura, dovrebbe attingere proprio alle cospicue risorse provenienti dai canoni di concessione per mettere in sicurezza l’area, permettendo così a cittadini e ai tanti turisti di tornare a fruire di una delle zone più suggestive e incontaminate dell’Umbria”.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: