Angelantoni Test Technologies firma contratto da 2,5 milioni per il reattore nucleare francese ITER

Angelantoni Test Technologies srl di Massa Martana progetterà, produrrà e installerà un Sistema di iniezione gas puri e da vuoto per gli esperimenti MITICA e SPIDER che saranno realizzati presso il consorzio RFX di Padova. la Società Fusion for Energy (F4E) ha firmato un contratto con ATT di circa 2,5 milioni di euro.

In particolare, la fornitura di ATT è destinata al Neutral Beam Test Facility (PRIMA – NBTF) che comprende:

– MITICA: prototipo scala 1:1 dell’iniettore del reattore cuore della fusione nucleare

– SPIDER: sistema di test della sorgente per la produzioni di ioni di Deuterio estratti dal plasma

Tali esperimenti saranno di cruciale importanza per la futura realizzazione della prima centrale a fusione nucleare che è attualmente in costruzione a Cadarache in Francia (progetto ITER), al quale partecipano tutti i più industrializzati Paesi del mondo.

“La partecipazione di ATT al progetto di fusione nucleare ITER – sottolinea Mauro Margherita, Managing Director di ATT – rappresenta un passo molto importante per il compimento della missione che ha sempre caratterizzato il nostro gruppo, orientato all’innovazione tecnologica ed al raggiungimento dei più alti standard di qualità ed affidabilità. Tale traguardo è stato possibile grazie alla dedizione di tutto lo staff che ha collaborato in modo determinante alla progettazione del nostro sistema. Siamo profondamente orgogliosi di contribuire a questa strategica ricerca che rappresenta il futuro per la prima produzione di energia pulita”.

La durata del progetto in cui ATT sarà coinvolta copre un arco temporale di circa tre anni.

ATT  ANGELANTONI TEST TECHNOLOGIES, azienda del Gruppo Angelantoni, ha ottenuto questo prestigioso risultato grazie al know-how acquisito in 60 anni di esperienza nella progettazione di camere per prove ambientali simulate e sistemi di test ad alta tecnologia, come le camere da alto vuoto per applicazioni aerospaziali e i calorimetri per i settori automobilistico ed elettrodomestico.

In ambito aerospaziale  ATT può essere considerato uno dei maggiori players a livello mondiale, avendo fornito camere ad alto vuoto per prove su satelliti e parti di satellite ai principali leaders del settore in Italia, India, Russia, Turchia, Cina e Spagna.

Con l’entrata nell’ambito della fusione nucleare ATT si riconferma precursore e punto di riferimento per le tecnologie più avanzate utilizzate nei settori del testing e della ricerca.

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: