Teatro: Nuovo spettacolo dei burattini del Bartoccio

bartoccio burattini 033Cresce l’attesa per le nuove avventure create dal laboratorio Tieffeu per le Giornate del Bartoccio

Anche quest’anno, all’interno delle Giornate del Bartoccio, è previsto uno spettacolo di burattini intorno al personaggio del Bartoccio, il contadino del Pian del Tevere che sale a Perugia a fare la satira dei potenti e della società e rimette le cose a posto usando il suo nodoso bastone.

Lo spettacolo, realizzato dal laboratorio Tieffeu su testi di Renzo Zuccherini e con la regia di Mario Mirabassi, si terrà sabato 9 febbraio alle 16,30 alla Sala dei Notari: anche quest’anno, sarà certo divertente per i bambini per le scene comiche e molto animate cui darà vita il Bartoccio, ma molte delle frecciate polemiche saranno dirette al pubblico dei grandi perché riguarderanno fatti e situazioni della vita pubblica.

Naturalmente non possiamo anticipare molto, ma pare che il tema elettorale sia largamente trattato per far agire il Bartoccio con la sua solita decisione, naturalmente in regime di… par condicio!

Ricordiamo che i personaggi delle farse perugine sono, oltre al Bartoccio, la moglie Rosa, il compare Mencarone, tutti ripresi dall’antica tradizione delle Bartocciate perugine; altri personaggi sono invece creati appositamente per mettere alla berlina le situazioni del mondo di oggi, come il dottor Magnamacco, l’on. Trippapiena, ecc.

Che cosa combineranno i nostri eroi? Non possiamo rivelarlo; ma certamente le loro buffe movenze di burattini saranno molto più serie dello scomposto agitarsi di tanti personaggi dell’attualità. Come sempre, le maschere dei burattini ci aiuteranno a smascherare le maschere della realtà!

Lo spettacolo sarà allietato dalla musica dell’organetto di Giuseppe Fioroni. Lo spettacolo terminerà con l’esecuzione, per la prima volta, della Canzona del Bartoccio, su parole di Renzo Zuccherini e musica di Francesco Ciarfuglia.

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: