LICEO STATALE JACOPONE DA TODI: LA PRIMA “SCHOOL OF ROCK” D’ITALIA.

todi
di Benedetta Tintillini

Nonostante le grandi difficoltà nelle quali versa l’istruzione nel nostro Paese, sono felice di segnalare, tra le tante carenze e inefficienze, ciò che di buono la scuola italiana è in grado di offrire.

L’offerta formativa del nostro attuale sistema scolastico deve fare i conti con i tagli e le carenze di ogni genere, ma tra le tante cose che non vanno ci sono molti insegnanti e dirigenti scolastici che, grazie alla loro passione e, soprattutto, la loro vocazione, non lesinano sforzi per poter offrire ai loro ragazzi opportunità di crescita culturale, non dal punto di vista nozionistico, o perlomeno non solo, e permettere a ciascuno di loro di conoscere le proprie qualità e potenzialità, molto spesso sopite e sconosciute, o perlomeno, sottovalutate.

E’ nell’ambito di questa crescita non soltanto culturale, ma spirituale, che si inquadra il progetto attualmente in atto presso il Liceo Statale Jacopone da Todi, di Todi appunto. Progetto fortemente voluto ed attuato dal Dirigente Scolastico Sergio Guarente, che con sensibilità e lungimiranza invita ogni suo allievo a scoprire, coltivare e sviluppare la propensione all’arte, al bello ed alla sensibilità artistica che è insito in ognuno.

Il Liceo ha attivato quest’anno per i suoi allievi un corso di insegnamento di strumento musicale e musica d’insieme sotto la guida del Maestro Giulio Castrica, corso che ha portato alla costituzione di un gruppo musicale ed alla produzione di uno spettacolo musicale di grande interesse.

Il gruppo è costituito dagli allievi del Liceo: Filippo Bossi – canto e tastiere; Lorenzo Allegri – batteria; Francesco Marconi – chitarra; Florin Smolevschi – chitarra; Giulio Pocecco – chitarra; Marco Ruspolini – basso.

Il concerto-spettacolo si intitola “Metropolis pt. 2”, con musiche originali dei Dream Theater, ed è una vera e propria opera rock con una trama narrativa che unisce i vari brani e che vede, per le parti recitate, nel ruolo dell’ipnoterapeuta, la partecipazione straordinaria dello stesso Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Guarente.

E’ importante sottolineare che il Liceo Statale Jacopone da Todi è la prima scuola italiana ad avere un proprio gruppo musicale.

Il gruppo si è esibito già diverse volte per i propri compagni di Istituto e per la cittadinanza di Todi, anche a scopo benefico, ed altre rappresentazioni sono in programma nei mesi a venire.

Con l’impegno degli insegnanti e dei ragazzi, anche Todi ha la sua “School of Rock”!

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: