Libri: “Il profumo delle tele di ragno”, di Costanza Lindi

Lindi 1di Costanza Bondi

IL PROFUMO DELLE TELE DI RAGNO è l’opera poetica di Costanza Lindi che fila e sfila al lettore, come all’autrice stessa piace raccontare, i segreti più comuni, ma anche i più spaventosi. Per poi, come una moderna Penelope, arrotolarli e quindi disfarli, e ancora rifilarli e affilarli e, infine, affinarli: in tutto il profumo, a volte dolce, altre amaro, che dagli stessi si dischiude, di fronte a chi si accinge ad assaporare tale opera poetica.

La scelta del “senza titolo” – perciò poesie che iniziano e basta, schiaffandoci d’emblée il testo nudo e crudo – è come un “cogliere” l’infinità del messaggio che l’autrice vuol Lindi 3concedere al lettore. Il quale, proprio in tal modo, diventa protagonista di questa scrittura al contempo così giovane e perforante sognando le nuvole più lontane / che non vedo e non conosco, fragile e accattivante la fugacità di un momento / lo rende cicatrice più bella, come appunto una magnifica tela di ragno, dalla quale si dipanano emozioni sempre soggettive, sensazioni ancor più personali.

Lindi 2Ed ecco che la scrittura di Costanza si fa costantemente (mi sia concessa la ridondanza) lineare, pur nel groviglio di ogni filo che va a comporre tale sistematica tela semantica, nella quale è dato prediligere, per poi sfilare, ogni aspetto che la nostra AracneAutrice ci ha sapientemente voluto offrire.

Notevole il pendant tra liriche e immagini, per cui ogni poesia dal profumo delle tele di ragno, al di là delle parole, ci restituisce gli scatti fotografici in tema, dall’autrice stessa ritratti.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Una Risposta to “Libri: “Il profumo delle tele di ragno”, di Costanza Lindi”

  1. Libri: “Il profumo delle tele di ragno” di Costanza Lindi - GRUPPO LETTERARIO WOMEN@WORK Says:

    […] VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: