DECENNALE DELLA SCUOLA SECONDARIA MONTESSORI DI PERUGIA

di Marta Cassieri

Sono già trascorsi dieci anni da quando un piccolo ma affiatato gruppo di educatori, genitori e ragazzi ha dato vita alla Scuola Secondaria Montessori e ci ha scommesso con tutte le sue forze. Nel corso di dieci anni il nucleo originario, nonostante qualche difficoltà incontrata e qualcheprova da superare per poi uscirne, comunque, più rafforzato, è cresciuto e si è imposto e distinto positivamente nella nostra Perugia. Per questo in occasione del primo decennale dell’istituzione delle Scuola Secondaria Montessori l’intera comunità educante del Centro Internazionale Montessori insieme ai bambini, agli studenti e ai loro genitori ha voluto celebrare tale ricorrenza e condividerla con il resto della cittadinanza perugina.

Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 17,00, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia si terrà un vero e proprio momento di festa.

Tutti quelli che parteciperanno potranno assistere a uno spettacolo condotto da Isabelle Adriani, attrice italiana di origine umbra, giornalista professionista e scrittrice (autrice del libro “La vera storia di Cenerentola”). L’azione scenica metterà insieme varie arti e discipline (danza, musica, canto, recitazione) e vedrà coinvolti, in un momento di condivisione unico nel suo genere, gli alunni e i genitori delle Scuole Montessori (Scuola Media e Liceo Coreutico in particolare) del Centro Internazionale Montessori di Perugia.

La conclusione sarà affidata all’estro artistico di Floriana La Rocca. La versatile ed eclettica artista (è, infatti, cantante, attrice, autrice di pieces…) regalerà agli astanti la possibilità di assistere alla sua performance dal titolo “Sur les rives de la Seine”, con l’accompagnamento della chitarra classica di Mirco Bonucci.

Sarà un sincero momento di partecipazione attiva e di condivisione per tutti coloro che in qualsiasi modo e sotto qualsiasi forma sono legati alle Scuole Montessori e per tutti gli altri un buon motivo e un’ottima occasione per avvicinarsi a questa realtà e conoscerla un po’ più da vicino.

“Tutti coloro che accorrono a questo Centro, il quale si propone di fare ricerche nel campo psicologico ed educativo, attraverso la diretta osservazione e le esperienze da noi realizzate, devono illuminarsi in questa luce di verità e di amore per gli uomini, perché quello che noi insegniamo, frutto del nostro lungo lavoro, non vada perduto e non disperda il tesoro di insegnamenti che abbiamo raccolto dagli stessi bambini.” (Maria Montessori, Perugia, 20 luglio 1950).

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: