Martedi 12, incontro con Sinistra Ecologia e Libertà: “Bentornata Università”

SINISTRA_ECOLOGIA_LIBERTA'_-_4Nella classifica OCSE sugli investimenti e sullo stato di salute del sistema della Formazione nei paesi più industrializzati nel mondo, l’Italia occupa le ultime posizioni. Siamo penultimi, al 31° posto su 32.

Università e ricerca devono essere considerati beni pubblici essenziali, mentre nel corso di questi anni l’una e l’altra sono state sistematicamente indebolite

e messe sotto controllo le istituzioni pubbliche dedicate all’alta formazione con i tagli ai finanziamenti, con l’impoverimento del personale e il blocco del turnover, con la revisione in senso autoritario degli statuti, con meccanismi mortificanti contro i precari. Gruppi di potere interni sono stati consolidati, si è limitato l’accesso alla formazione con il forte aumento delle tasse, si è spostato il potere degli organi di indirizzo scientifico e politicodemocraticamente eletti (come il Senato accademico e il Consiglio scientifico) ad organi di mera gestione economica.

Sinistra Ecologia Libertà Perugia organizza un incontro con titolo “Bentornata Univesità.” martedì 12 febbraio alle ore 16.30 presso il Cinema Comunale Sant’Angelo (Via Lucida, 6 – Trav. C.so Garibaldi – Perugia) su questo tema così delicato quanto poco considerato da tanti. Affronteremo insieme ai cittadini, precari dell’università, studenti, docenti e insieme alla candidata alla Camera dei Deputati SEL Umbria le problematiche e le proposte sia come quadro complessivo a livello nazionale analizzando, poi, il territorio umbro.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: