TARTUFO E BELLEZZE DEL TERRITORIO BINOMIO VINCENTE DE “IL DIAMANTE NERO”

da-sx-gianpiero-eresia-roberto-bertini-carlo-valentini-fernanda-cecchini-ada-spadoni-urbani

da-sx-gianpiero eresia, roberto bertini, carlo valentini, fernanda cecchini,ada spadoni urbani

È stata l’ottava edizione de “Il Diamante nero”, a Scheggino, l’occasione per inaugurare l’acquario sorto all’interno del canale del Parco della Valcasana, vecchio mulino della città, all’interno del quale sono stati simbolicamente immersi tre storioni.

A dare il via alla manifestazione, sabato 9 marzo, sono stati Carlo Valentini, sindaco di Scheggino, Gianpiero Eresia e Roberto Bertini, rispettivamente assessore al turismo comunale di Scheggino e provinciale di Perugia, e Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria. Tartufo, turismo, prodotti tipici del territorio, dunque, gli ingredienti dell’ottava mostra mercato dedicata al pregiato fungo, per la quale ci si aspetta di ripetere, nei due giorni, gli oltre 10mila visitatori della scorsa edizione.

Numeri a cui si aggiungono i 40 espositori di quest’anno del “Mercato delle cose buone”. L’evento vedrà un ospite d’eccezione, l’attesissimo attore Gianmarco Tognazzi, invitato all’appuntamento, ormai consolidato, della frittata da record, che sarà preparata, domenica alle 15. “Quest’anno – ha spiegato l’assessore Eresia  – la padella è cresciuta di diametro, le uova sono diventate 2.300, e il  tartufo utilizzato sarà più di 6 chili. A realizzare la frittata, come accade ormai dal primo anno, sarà il team guidato dallo chef Fabio Ferretti”.  “Questa è la manifestazion di punta per la nostra comunità – ha spiegato il sindaco Valentini. Nonostante la crisi siamo riusciti a mettere  in piedi un cartellone ricco di iniziative e a coivolgere importanti protagonistri del mondo dello spettacolo e dello sport”. Altro ospite della due giorni, infatti, Walter Alfredo Novellino, presente alla notte bianca, sabato sera, animata dalla musica dal vivo dei Tasten sax. “Scheggino – ha detto l’assessore Cecchini – è uno dei tanti borghi della Valnerina e dell’Umbria che coniuga perfettamente le bellezze, le tipicità gastronomiche e le attività all’aperto, come la pesca, in questo caso”. “Uno dei pochi aspetti positivi della crisi – ha commentato Bertini – è che oggi tengono solo eventi realmente di qualità. Su questi bisogna investire, facendo sinergia”.

La giornata è proseguita poi con il momento dedicato alla degustazione di prodotti tipici nei ristoranti del paese, il minicorso di introduzione al Nordic walking, a cura del Centro Pangea, che per l’occasione ha messo in piedi una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle bellezze della Valnerina. Tra queste, le escursioni guidate a piedi, “Alla ricerca dell’aquila reale”, “lungo le vie della Canapa” e attraverso “le vie della Canapa con gli asinelli”, programmate per domenica alle 9 e alle 9.30. E di passeggiate con gli asinelli ce ne sono state anche per i più piccoli sabato pomeriggio e si ripeteranno anche domenica alle 10. Domenica, infine, attesa anche per la gara per cani da cerca da tartufo, in programma alle 15, e a chiudere la giornata ci sarà l’intrattenimento musicale con Manuel e Annalisa.

 

Rosaria Parrilla

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “TARTUFO E BELLEZZE DEL TERRITORIO BINOMIO VINCENTE DE “IL DIAMANTE NERO””

  1. new mothers Says:

    Hello everyone, it’s my first go to see at this web site, and post is really fruitful designed for me, keep up posting these types of posts.

    e’ la prima volta che visito il sito, questi tipi di post sono molto utili per me, e continuerò a postarne di questo genere

    "Mi piace"

  2. Deanna Says:

    What a material of un-ambiguity and preserveness of precious know-how on the topic of unpredicted emotions.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: