Convegno: “VERSO LA SOCIETA’ DEL RICICLO”

riciclo

Sabato e domenica 27 e 28 aprile 2013 il Chiostro dell’ex convento di San Domenico (Corso Cavour – Perugia), ospiterà una serie di conferenze, convegni, laboratori didattici, reportage, esposizioni, arte e festa del baratto, il tutto interamente incentrato sul tema “rifiuti zero”.

Ad aprire la prima edizione di “Verso la società del riciclo”, alle ore 10.30, sarà la Tavola Rotonda dal titolo “Riduco, riuso e riciclo”, con i ragazzi dell’ex ITAS Giordano Bruno di Perugia. Al dibattito prenderanno parte importanti nomi del settore: Federico Valerio, chimico ambientale; Salvatore Benvenuto, fondatore di “Te lo regalo se vieni a prenderlo”; Massimo Piras, coordinatore nazionale legge Rifiuti Zero; Alberto Confalonieri, della Scuola Agraria del Parco di Monza; moderati dal giornalista della trasmissione radiofonica “Caterpillar”, Massimo Cirri

Nella giornata di sabato, alle ore 16.00 si terrà un’altra tavola rotonda dal titolo “Rispetto dell’ambiente, diritto alla salute”, che approfondirà le connessioni tra salute, ambiente e rifiuti, in un confronto partecipato sul tema con i cittadini.

Per informare sul tema scottante e molto attuale della connessione tra rifiuti e criminalità, alle ore 18.00 di sabato 27, verrà proiettato il documentario d’inchiesta “Toxic Europe”, vincitore del “Best International Organised Crime Report Award 2011” (BIOCR), che mira ad indagare le quantità, i meccanismi e i flussi del traffico di rifiuti tossici all’interno dell’Europa.

A seguire la presentazione del libro di Claudio Lattanzi “La mafia in Umbria”, alla presenza della giornalista de “Il Messaggero”, Vanna Ugolini.

Per tutta la durata della manifestazione, il Chiostro di San Domenico ospiterà numerose associazioni del territorio umbro operanti nel settore del riciclo e del riuso, che presenteranno alcuni progetti legati proprio a questi temi. Saranno presenti: Maddalena Vantaggi con “Rifiuto con affetto”; l’associazione “La Pantera” con “Svita e ricicla”; la Bottega dello Sfuso Agribontà e il ristorante bio Pachamama; la cooperativa Babele; Salvatore Benvenuto con “Te lo regalo se vieni a prenderlo”; l’associazione “EIRENE”; l’associazione INTRA con “L’Umbria salva almeno i libri”, chi compilerà il questionario Cesvol/INTRA sarà omaggiato di un libro. Media partner Ambient&Ambienti, web magazine su ambiente ed energie rinnovabili.

Per le intere giornate di sabato e domenica il Chiostro di San Domenico, ospiterà anche le istallazioni di due importanti artisti umbri: l’opera Plastic Food “Usa e Getta” di Monsignori Pierluigi, in arte Potsy, realizzata con materiale plastico riciclato e la scultura “Fossili” (2009) del ceramista Eraldo Chiucchiù.

Domenica mattina (ore 10.30) l’ultimo convegno della manifestazione, dal titolo “Dalla TIA alla TARES, passando per la TARSU”, con l’Assessore all’ambiente del Comune di Capannori (uno dei comuni più ricicloni d’Italia) e Umberto Gianolio, della cooperativa E.R.I.C.A.. Un dibattito che affronterà il tema del costo della gestione dei rifiuti, anche alla luce della nuova TARES, convinti che si possa e debba al più presto procedere all’adozione di una tariffa puntuale, secondo il principio chi più inquina paga.

Non mancheranno momenti di divertimento sia per grandi che per piccini. Dalle ore 16 alle 18 di domenica 28 aprile, infatti, il Chiostro ospiterà l’iniziativa per bambini “Tondo come il mondo”, per imparare divertendosi. Dalle ore 16 alle 19, “Verso la società del riciclo” ospiterà anche lo Swap Party – Baratto con stile!, una vera e propria festa dello scambio, dove divertirsi a scambiare, barattare tutto ciò che non si usa più o che non si è mai usato! Un’occasione per imparare il valore dello scambio, capire che ogni oggetto può avere nuova vita, che tutto può essere riutilizzato, che tutto può essere scambiato per limitare lo spreco e l’accumulo di rifiuti. Sarà l’oggetto ad essere la moneta di scambio

In occasione della manifestazione inizierà anche in Umbria la raccolta firma per la proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero”.

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: