Arte: Personale di Maura Menichetti al Decò di Ponte San Giovanni

menichettiDomenica 5 maggio alle ore 18:00 nei locali del Ristorante Decò a Ponte S.Giovanni si inaugura la personale di pittura di Maura Menichetti.

L’esperienza artistica di Maura Menichetti trova le sue radici in una profonda e significativa ricerca che non si pone limiti o regole precostituite ma va oltre i percorsi già tracciati. Capiti i valori iconografici, intraprende un percorso molto personale che, sebbene risenta in parte di altre correnti, ne elabora i contenuti, ne frammenta i concetti e ne sviluppa nuove prospettive ottenendo un risultato sicuramente individuale, autentico e di indubbia originalità. Un linguaggio cromatico, il suo, che attraverso la sfumatura celata del colore riesce a dare la stessa forza menevocativa della pittura materica.

Sopra tutto si afferma nella sue tele la chiara indicazione di un superamento della forma in quanto disegno compiuto. Tutto viene attuato con proprie logiche di aggregazione, dove il colore trova delle proprie strutture e la pittura non formalizzata si lega ad un concetto di spazio come totalità, creando un complesso scenario simbolico. Sebbene soltanto da pochi anni abbia deciso di rendere partecipe il pubblico dei propri lavori, sta ottenendo rapidamente importanti consensi e formali riconoscimenti. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche e sono proposte da gallerie e programmatori d’aste.

E’ citata nel capitolo “Gli eredi di Burri” del volume Mondadori “La via italiana all’informale”, a lei sono stati dedicati articoli in riviste d’arte digitali e cartacee ed è stata premiata in vari concorsi. Ha partecipato a numerosi eventi in sedi prestigiose, istituzionali o private, ottenendo sempre largo consenso di critica e pubblico.

Biografia, opere, note critiche, eventi e pubblicazioni consultando il sito mauramenichetti.weebly.com

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: