Musica: Il Sax di Jean Marie Londeix al conservatorio di Perugia

Londeix

Jean Marie Londeix

di Roberta Capodicasa

Potremmo a lungo parlare di Jean Marie Londeix, grande sassofonista, instancabile ricercatore ed eccelso pedagogo che tra il 2 e il 4 Maggio avremo l’opportunità e la fortuna di incontrare direttamente a Perugia presso il Conservatorio della città. Con la coordinazione, infatti, dal Professor Roberto Todini, gli insegnanti del corso di Sassofono hanno organizzato la seconda edizione della manifestazione dal titolo Saxophone che corre il rischio di rimanere leggendaria grazie alla presenza di Londeix uno straordinario Maestro,virtuoso del sassofono ed eccelso formatore di solisti e docenti. Egli presiederà ad una serie di Masterclass e di concerti da Giovedì 2 Maggio, a sabato 4 Maggio presso l’Auditorium del conservatorio F. Morlacchi in Piazza Mariotti 2.

Le lezioni sono riservate ovviamente ai fortunati studenti di sassofono, ma anche i profani possono invece partecipare ai numerosi eventi a partire proprio dal 2 Maggio quando alle ore 17.00 lo stesso Professor Londeix , terrà una prolusione dal titolo Des transitoires polymorphes du son, de leur notation, de leur interprétation.

Tale entusiasmante incipit sarà seguito da un primo concerto degli studenti della masterclass alle ore 18.30. Un programma simile si attuerà il giorno seguente con un altro concerto sempre alle ore 18.30 nel medesimo luogo.

Sarà contemporaneamente possibile visitare l’esposizione di sax d’epoca “Monetti Vintage Sax Collection a cura di Gilberto Monetti insieme a “Il Sassofono evoluzione dello strumento, repertorio ed esecuzione. Principi di meccanica, manutenzione ed interventi di emergenza” a cura del Professore Daniele Vagnetti.

I sassofoni sono di Selmer e Vandoren in collaborazione con Andrea Cavallucci C. strumenti musicali Perugia.

L’esposizione inoltre di alcune opere della pittrice Daniela Covarelli e delle opere di origami di Kim Jin Soon saranno una splendida corona scenografica alle molteplici sonorità della musica.

Sabato il tutto si concluderà con il concerto di chiusura alle ore 21 cui seguirà un buffet offerto da Caffè Bonazzi con il commiato di Londeix: tre giorni dunque intensi e ricchissimi con ottima musica e straordinari musicisti: tutti coloro che amano in particolare il sassofono sono vivamente invitati o addirittura, potremmo dire, costretti a partecipare..

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “Musica: Il Sax di Jean Marie Londeix al conservatorio di Perugia”

  1. snappages.com Says:

    Hello! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no backup.
    Do you have any methods to protect against hackers?

    purtroppo no

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: