PERUGIA:RIPERCORRERE A PIEDI NUDI I PARCHI CITTADINI….

Pian di Massiano

Pian di Massiano

Riceviamo e pubblichiamo

Ghiotte occasioni saranno quelle che da sabato prossimo, ci saranno offerte dal Vice Sindaco di Perugia N. Arcudi, vederlo percorrere a “Piedi nudi nel Parco”, uno dei tanti della nostra Città, insieme a chi come lui vorrà sentirsi un novello penitente francescano. Sarà questo un rinnovato spirito ambientalista o semplicemente l’avvio della sua campagna elettorale per le prossime amministrative?

La manifestazione programmata, denominata “Grifofitness”, un salutare esercizio sportivo, che consentirà ai nuovi maratoneti, amanti della natura di ammirare e apprezzare il patrimonio verde della nostra Città. Un bene che oggi vuol essere reso fruibile e vivibile per tutta la collettività, al fine di ricreare al suo interno un clima di aggregazione e socializzazione.

Nobile intento quello che il Vice Sindaco Arcudi ci propone per iniziare la sua campagna elettorale, una manifestazione podistica a “Piedi nudi nel Parco”, una delle tante che andrà ad arricchire il folto programma di allettanti promesse.

Dai prossimi mesi si rinnoveranno tutti i propositi, da parte delle nostre istituzioni, di rivalorizzare i Parchi e Giardini pubblici della nostra Città. Tutto questo, dopo anni di degrado e abbandono in cui sono state dimenticate le nostre aree verdi. Oggi solo luoghi malfamati e pericolosi, lasciati incustoditi nelle mani degli spacciatori e consumatori di droga, come per liberi accampamenti di nomadi o all’esercizio della prostituzione.

Dobbiamo riconoscere che sia stata lodevole quell’iniziativa promossa due anni fa, dalla nostra Amministrazione comunale, nell’invitare la popolazione con lo slogan: “Adotta un Parco” appello, che secondo le dichiarazioni del Vice Sindaco Arcudi ha ricevuto l’adesione di 35 Associazioni culturali cittadine; volonterose e fermamente impegnate a prendersi in gestione le aree verdi della pubblica collettività, affinché possano ridiventare luoghi sicuri di riferimento per lo svago e la socializzazione.  Di tanto lodevole impegno, ci chiediamo ancora e per un’ennesima volta, se in questi programmi rientrerà anche l’attraente “Parco di S. Margherita”, il più bello e ricco che si trova proprio nel cuore della nostra Città.

Per la riqualificazione del Parco di S. Margherita, periodicamente si ripetono mirabolanti annunci sulla stampa locale, tanto da parte dell’amministrazione Comunale, come da quella Provinciale, che intendono promuovere iniziative di risanamento con nuovi progetti di utilizzo.

Fin qui ci sono state solo sporadiche manifestazioni sportive o eventi pseudo culturali che hanno investito solo un’area limitrofa del Parco stesso, quella adiacente agli Orti dei pensionati, ignorando completamente tutta quella parte del Parco che circonda un edificio abbandonato da molti anni e che fu a suo tempo la “Casa delle Culture”.

Tutta questa parte del Parco, ricco di vegetazione e fauna, resta totalmente abbandonato e squallidamente al buio, nonostante l’esistenza di un impianto d’illuminazione.

Indipendentemente dall’appartenenza patrimoniale di quest’area, suddivisa  tra  il Comune e la Provincia, non potrebbero insieme collaborare per farlo rinascere con il coinvolgimento delle stesse Associazioni ambientaliste, senza dover fare investimenti economici fantasiosi, al fine di riconsegnarlo ai cittadini che potranno usufruire, data la sua vicinanza al centro storico, sia per gli amanti dello sport nei percorsi verdi, come per i cittadini che vogliono passeggiarvi con i loro amici a 4 Zampe, come anche,  per gli alunni  delle nostre scuole che qui, potrebbero ricevere lezioni di didattica ambientale.

 di Giuliano Cianelli

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: