PRIORI ART EXPO, via dei Priori, Sabato 18 maggio ore 18

Il PRIORI ART EXPO è un esempio di arte fuori dal museo, come è stato teorizzato ormai da anni da Elisabetta Cristallini e Lucio Altarelli, sulla scia dei diversi eventi di Public Art che dagli anni Ottanta ad oggi si sono svolti in diverse città italiane. L’arte cerca nuovi spazi non istituzionalizzati, contribuendo così a prendersi cura dei luoghi, interviene sulle lacerazioni dello spazio urbano, stabilisce relazioni con chi vi abita e pone la questione del significato sociale e della tensione etica dell’arte. In quelle che sono vere e proprie personali, ogni locale lungo la via ospita il suo artista. Al contempo lo spazio dell’opera, ovvero l’ambiente in disuso talvolta antico, è coinvolto in un processo di trasformazione fino a diventare esso stesso installazione, o meglio environment. Di conseguenza l’intera Via dei Priori diventa un’installazione urbana. Un progetto che ha richiesto quindi una collaborazione tra arte e architettura, tra artisti e società, tra opera e luoghi che accolgono l’evento. Come nelle Esposizioni universali del Novecento, PRIORI ART EXPO si offre allo stupore dei visitatori e gli artisti con i loro allestimenti urbani rifondano i luoghi della città storica.

Un nuovo modo di fare arte, per rivendicare il ruolo dell’artista che opera in termini positivi nella città e nell’ambiente. (E. Cristallini, L’ arte fuori dal museo: saggi e interviste, Roma 2008, p. 15) Il Vernissage itinerante incomincerà sotto l’arco di via dei Priori e verranno presentati i seguenti artisti: Rossella Baciocchi, Angelisa Bertoloni, Fulvio Bifarini, Patricia Callerami, Fuderno, Orietta Granocchia, Pietro Nicoletti, Cecilia Piersigilli Andrea Pinchi

Dei totem all’esterno delle mostre aiuteranno i visitatori ad individuare le divers esposizioni. Alle ore 20:30 presso la Chiesa di Santo Stefano e Valentino chiuderà la serata l’Ensamble Canto Ergo Sum con la direzione del M°Mauro Presazzi. Durante la settimana, altri eventi animeranno la mostra:

il 22 maggio alle ore 21 nel Palazzo degli Oddi, sede della Fondazione Marini Clarelli Santi, ci sarà il concerto di musica classica Locus Iste, organizzato in collaborazione con l’Associazione Assisi Suono Sacro.

Il 25 e il 26 maggio si svolgerà Via dei Priori Via dei Colori 4° Estemporanea di pittura Juniorestemporanea di pittura dedicata a giovani artisti dagli 8 ai 19 anni.

Sabato 25 dalle 9:00 alle 18:00 categorie bambini e ragazzidomenica dalle 9:00 alle 18:00 categoria graffiti – alle 19:00 premiazione. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 18 maggio 2013 facendo pervenire la scheda di adesione al negozio Novartdecò Via dei Priori, 93.

Quota iscrizione: categoria bambini e ragazzi € 5,00 categoria graffiti € 10,00

tel-fax 075 5728919 e-mail novartdeco@fastwebnet.it

A cura di Associazione Priori Open Villane CCN con la collaborazione di Gabriella Capra e Laura Massidda

PRIORI ART EXPO è stato realizzato in collaborazione con la “PerugiAssisi, capitale della cultura 2019”, Università degli Stranieri e Umbria Mobilità, con il patrocinio del Comune di Perugia

entrata libera
Catalogo gratuito disponibile durante il vernissage  Per info: 0755730252  viadeipriori.perugia@gmail.com

 

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: