il VIAGGIALIBRO 1° Salotto letterario del libro di viaggio, Bevagna (Pg) 31 maggio – 1 giugno

ViaggialibroÈ stato presentato in conferenza stampa al Salone del libro di Torino, presso lo stand Umbria Editoria,

il VIAGGIALIBRO – 1° Salotto letterario del libro di viaggio, in programma a Bevagna (Pg) il 31 maggio – 1 giugno, un evento una novità assoluta per l’Umbria, nato da un’idea di Francesca Silvestri, direttore editoriale ali&no editrice, in collaborazione con il Comune di Bevagna e il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Scuola Giornalismo Radio Televisivo di Perugia. Il progetto nasce dall’impegno maturato fin dal 1996, anno della fondazione della casa editrice, di valorizzazione culturale dei luoghi, delle memorie e delle storie di viaggio, della tradizione e della gastronomia storica.

Il VIAGGIALIBRO propone incontri con l’autore, letture e reading nei luoghi del centro storico di Bevagna, nominata quest’anno da Anci e Ministero per il Turismo una delle 21 città “Gioiello d’Italia”, che diviene un vero e proprio salotto letterario tematico en plein air.

Personaggi, esploratori, scrittori, inviati di guerra con storie da condividere saranno a disposizione del pubblico per coinvolgerlo, in modo attivo e diretto, con le loro esperienze e i loro dibattiti. Collaborazioni importanti, come la Scuola di Giornalismo Radio Televisivo e Università dei Sapori di Perugia, il Movimento Turismo del Vino, Amref e Accademia Italiana Gastronomia Storica, il coinvolgimento di media partner nazionali, offrono al pubblico presenze illustri, tra cui giornalisti come Mimmo Càndito (La Stampa), Giuliana Sgrena (inviata nei Paesi Arabi), Alberto Lupini (direttore “Italia a tavola”) e scrittori come Sandra Petrignani, Eddy Cattaneo, Clara Sereni, Paolo Di Paolo, Michela Monferrini e altri, che si confronteranno su tre temi principali: VIAGGIO NEL GUSTO, VIAGGIO COME MISSIONE e VIAGGIO AL FEMMINILE. In particolare, nel tardo pomeriggio di sabato 1 giugno, il focus sul viaggio al femminile si chiuderà con la lettura di una selezione di racconti dal Viaggio in Africa, azione promossa da Amref attraverso la Campagna Stand Up for African Mothers, alla presenza di due delle cinque scrittrici coinvolte, Paola Soriga e Clara Sereni.

Durante Il VIAGGIALIBRO sarà allestito uno stand libreria sul tema del viaggio a cura de “Il formichiere” di Foligno presso i locali espositivi Tasselli Cashmere Concept Store nel centro storico di Bevagna.

www.alienoeditrice.net

ilviaggialibro@gmail.com    info: 345 1162827 – 380 3573336

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: