I giurati del concorso Entente Florale Europe in visita oggi a Spello per conoscere le sue eccellenze

infiorata_per entente floraleUn’intera città ha presentato all’Europa le sue eccellenze. In occasione della visita della giuria del concorso Entente Florale Europe oggi a Spello è stato possibile rivivere la magia dell’Infiorata, dei canti e dei balli tradizionali della festa della bruschetta, immergersi nel mondo dell’antica Roma con Hispellum, osservare dal vivo una scuola d’arte, assaggiare in prodotti tipici e ammirare il paesaggio naturalistico che arriva fino al monte Subasio. Un grande lavoro per concentrare gli eventi in unico giorno che ha visto coinvolti 150 volontari e 50 bambini, lungo un itinerario suddiviso in 18 tappe, con 48 interventi di esperti che hanno presentato ai giurati le caratteristiche della Splendidissima colonia Iulia attraverso la sua l’architettura, l’urbanistica, la storia, l’arte, l’enogastronomia e le feste tradizionali.

Una importante organizzazione per rappresentare al meglio l’Italia al concorso europeo ed ottenere così il premio di “Città modello in Europa per lo sviluppo ambientale e paesaggistico accompagnato dall’attenta osservazione di socialità, arte e tradizioni”. La cerimonia di premiazione è prevista per il 27 settembre nella città di Nieuwpoort in Belgio.

Intanto sono già arrivati apprezzamenti diretti dei giurati sulle tre manifestazioni più importanti della città: un lungo e spontaneo applauso è partito alla vista dell’Infiorata vista dal loggiato di piazza della Loggia, ed è stata espressa molta ammirazione per la rievocazione della Festa della bruschetta e di Hispellum. “La richiesta che i giurati hanno rivolto alla città – ha spiegato il vice sindaco Antonio Luna – è stata una maggiore attenzione per le 23 piante del centro storico, gli ippocastani e i tigli, invitandoci a realizzare una progettazione per la loro salvaguardia”. La visita della giuria è iniziata alle 8.30 e terminata alle 16.

 

Annunci

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “I giurati del concorso Entente Florale Europe in visita oggi a Spello per conoscere le sue eccellenze”

  1. New Jersey Nets Says:

    …Visitor recommendations

    […]you made running a blog glance[…]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: