PASSIONE BICICLETTA – un week end all’insegna della bicicletta e del turismo

ASSISI,  28 – 30 giugno 2013

Si terrà dal 28 al 30 giugno, “Passione Bicicletta 2013”, la manifestazione che, per tre giorni, farà diventare Assisi la capitale del ciclismo. Si tratta di una manifestazione nata per diffondere la passione per la bicicletta e per promuovere il territorio.

Un contenitore che per tutto il mese di giugno ha anticipato la kermesse finale con presentazioni di libri, workshop scientifici, un’esposizione di bici d’epoca del primo `900 attrezzate per il lavoro artigianale (a Palazzo Vallemani), e la presentazione ufficiale alla stampa e alle istituzioni nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi alla quale sono intervenuti Francesco Mignani, assessore allo sport e, in rappresentanza della “Asd Passione Bicicletta”, Luciano Onofri, già presidente della Struttura amatoriale nazionale della Federazione Ciclistica Italiana e come ospite Luca Panichi l’ex ciclista che dopo un grave incidente avuto nel 1984 si è rimesso in gioco e ogni anno si cimenta con una delle salite più dure del Giro d’Italia.

Al centro dell’evento sarà naturalmente la bicicletta, declinata in tutte le sue espressioni: agonismo, turismo, salute, ambiente. Un villaggio expo ed ospitalità, attivo già dal venerdì, renderà ancor più piacevole la partecipazione anche degli accompagnatori.

I tre giorni apriranno con un workshop domani, alle ore 17 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, che avrà come tema “Bicicletta e Salute”. Si parlerà dei benefici dell’attività motoria andando in bicicletta, dell’alimentazione, della sicurezza stradale, della salute, etc.

Sabato si entrerà nel vivo della manifestazione con un criterium, una gara di velocità ad eliminazione diretta e una cronometro individuale, sulla distanza di 12 km. Domenica, invece, sarà la volta di una cicloturistica ed una `pedalata’ libera, in più in occasione della Giornata Internazionale del Ciclista si terranno delle celebrazioni religiose.

Previsto l’omaggio a Gino Bartali, postino della pace. Il ricavato della manifestazione sarà destinato, alla realizzazione di una pista ciclabile nei pressi del Teatro Lvrick di Santa Maria degli Angeli.

Ufficio stampa Passione e Bicicletta 2013

Immediately srl immediatelystampa@gmail.com

www.ecologicotours.it tel. 346 3254167

www.ecologicotours.it tel. 346 3254167

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: