È uscito l’elenco unico regionale delle EcoFeste della Regione dell’Umbria, che individua le manifestazioni regionali che hanno aderito al marchio regionale Ecofesta. Due sono gli obbiettivi che questa iniziativa si prefigge:
– contenere la produzione di rifiuti mediante l’esclusivo utilizzo di stoviglie riutilizzabili e/o riciclabili
– effettuare una corretta raccolta differenziata.
Al bando hanno partecipato due Pro Loco del Comune di Assisi, rispettivamente quella di Rivotorto e di Tordandrea che sono state ammesse per le loro manifestazioni più significative: la rassegna degli Antichi Sapori e Tordandrea in festa. Alle due manifestazioni sono state assegnate tre foglie; il punteggio massimo previsto.
La Città di Assisi rilascerà a queste due manifestazioni il marchio EcoFesta, per il quale, con la DGR 805 del 3 luglio 2012, sono stati stabiliti i criteri di attribuzione. Il marchio è graduato in una scala da una a tre foglie, in funzione delle prestazioni ambientali di ciascuna manifestazione e ha un ruolo in termini di pubblicizzazione e comunicazione della sensibilità ambientale degli organizzatori. In particolare, per l’ottenimento di una o più foglie è necessario rispettare tutti i criteri obbligatori e adempiere a quelli di base e migliorativi previsti dalla DGR, come azioni aggiuntive che concorrono a rendere la manifestazione sostenibile dal punto di vista ambientale.
In qualità di Assessore all’Ambiente faccio i complimenti alle due Pro Loco, augurandomi che le altre associazioni del territorio seguano la loro strada.
Antonio Lunghi – Vice Sindaco Città di Assisi
Tag: antichi, antonio, assisi, ecofeste, festa, in, lunghi, rivotorto, sapori, tord'andrea
Rispondi