“L’estate che state cercando” è a Norcia

La rassegna ricreativa di agosto e settembre offre una gamma di proposte in grado di incontrare e far incontrare generazioni, gusti e sensibilità diverse. Cultura, intrattenimento, concerti, escursioni, sagre, rievocazioni medievali, spettacoli teatrali, incontri letterari, tornei e trofei, mostre fotografiche… Questo e molto altro nel carrello delle “sorprese” estive, pensate per stupire, divertire e interessare turisti e residenti, adulti e piccini.

norcia1

“E’ un cartellone interessante – fa notare il Sindaco del Comune di Norcia Gian Paolo Stefanellie credo che tutti coloro che verranno o soggiorneranno a Norcia in questo periodo potranno rendersi conto della validità delle proposte in programma ma anche della vitalità delle associazioni di questa cittadina che si sono messe a disposizione per regalare momenti di svago e di interesse unici”.

“Ad aprire le danze della rassegna – commenta l’assessore al turismo Lavinia D’Ottavio sono stati i Corsi internazionali di interpretazione musicale, quest’anno alla loro trentunesima edizione, che dal 1 luglio al 31 agosto hanno trasformato Norcia in un grande laboratorio di specializzazione in tutte le discipline musicali, compreso il canto lirico, quest’ultimo corso tenuto dal celebre soprano internazionale Cecilia Gasdia, protagonista della passata edizione della trasmissione di Rai Uno ‘Ti lascio una canzone’”.

Due, in particolare, saranno le novità che coloreranno l’estate di Norcia: il primo Festival di cabaret “Serie risate”, con due conosciutissimi protagonisti: Gabriele Cirilli (in piazza San Benedetto il 12 agosto) e Gabri Gabra (15 agosto), mentre in rappresentanza dell’Umbria lo spettacolo de I 7 cervelli (il 10 agosto); e la nuova kermesse interregionale dal titolo “Suoni negli Appennini” con due concerti del Maestro Maurizio Mastrini, l’unico pianista al mondo a suonare al contrario, e l’esibizione del Maestro Egidio Flamini.

“Quest’anno – prosegue l’assessore D’Ottavio – protagonisti del cartellone estivo saranno anche i ragazzi del Consiglio Comunale dei Giovani, con l’organizzazione di diverse iniziative come il contest fotografico dal titolo ‘Generazioni a confronto’, serate di musica dal vivo e cineforum all’aperto”.

Il cartellone è come ogni anno ricchissimo di eventi culturali. Accanto alle visite guidate gratuite presso le strutture museali e i principali monumenti della città, si terranno mostre, convegni su varie tematiche e presentazioni di nuove pubblicazioni sul territorio della Valnerina.

Molto ricco sarà anche il fronte dei concerti: da quelli inseriti nella rassegna               “I Suoni negli Appennini” a quelli curati dalle associazioni locali: il Complesso bandistico “Città di Norcia”, il Coro San Benedetto, gli Ottojazz, ….

E da sempre, cultura a Norcia è anche teatro. Le due compagnie teatrali locali, “Teatrotredici” e “Gad – Anna e Alberto Ferrari” porteranno sulla scena del Civico due brillanti rappresentazioni: la prima l’11 e il 13 agosto con la commedia di Thomas Brandon “La zia di Carlo” e la seconda il 17 e 18 agosto con la commedia di G. Di Maio “Il morto sta bene in salute”.

La rassegna presenta molte proposte anche per gli sportivi. Dopo la III edizione della Cicloturistica, che lo scorso sabato ha registrato a Norcia oltre 400 partecipanti provenienti da tutto il Centro Italia, gli amanti dello sport a stretto contatto con la natura potranno partecipare alle numerose escursioni promosse dalla Casa del Parco di Norcia e dal centro estivo di Castelluccio, alla Cicloturistica sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia (che si terrà il 15 settembre) ma anche al trofeo di bocce (in programma dal 10 al 12 agosto) e al 16° trofeo delle Marcite, la corsa podistica che si svolgerà l’8 settembre.

“E per ricreare antiche atmosfere – aggiunge l’assessore D’Ottavio – sia nei centri frazionali che a Norcia avremo la presenza di gruppi storici come quello dell’associazione “Balestrieri San Benedetto da Norcia, che il prossimo 4 agosto saranno in piazza San Benedetto con ‘Mirebilia’, il raduno nursino dei tamburini, che già lo scorso anno riscosse molto successo. Sempre in piazza, ma il 24 agosto, invece, l’associazione ‘Servo di Dio Innocenzo Fiorucci’, a conclusione del Palio itinerante dei Cavalieri del Sacro Cuore, sarà protagonista di un’intera ‘Giornata Medievale’”.

E poi ancora spettacoli musicali, serate di balli latino-americane e di tango, intrattenimenti per i bambini e iniziative di solidarietà, come il Mercatino del “Comitato per la vita Daniele Chianelli-Sez. Diego Alemano” (dall’8 al 18 agosto) e la 39ma Marcia della solidarietà del gruppo sportivo “Vita per la Vita”, in collaborazione con l’AVIS di Norcia e l’AIDO (8 agosto).

Giovanna Camposeo – ufficio stampa i.Com

i.Com _social,viral&press_

giovanna_icom_press@libero.it +39 328 558 71 56

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: