Sono a Marsciano i 10 profughi del Gambia

Sono già da qualche giorno a Marsciano i 10 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni provenienti dal Gambia, ed accolti nell’ambito del programma Sprar, il Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati, gestito dal Ministero dell’Interno. Anche a Todi sono arrivati 6 nuovi profughi presso l’Istituto Crispolti che vanno ad aggiungersi ai 15 accolti a regime.

La permanenza di questi giovani richiedenti asilo a Marsciano è coordinata dal Comune in stretta collaborazione con l’Arci Territoriale di Perugia che è una delle associazioni convenzionate allo scopo. I ragazzi sono ospitati in un appartamento messo a disposizione dalla cooperativa Case per Lavoratori in un condominio di via Marconi, nel centro cittadino. Della presenza dei nuovi inquilini l’Amministrazione ha provveduto a informare direttamente le famiglie del condominio e dell’area limitrofa.

I ragazzi sono seguiti da personale formato dell’Arci e dallo stesso Comune di Marsciano al quale spetta il sostegno logistico e il controllo sul buon andamento della loro permanenza. Intorno a metà settembre partirà il corso di lingua italiana, ma già nei prossimi giorni i ragazzi potranno iniziare delle attività di carattere sportivo presso alcune associazioni sportive locali con le quali l’Arci territoriale di Perugia sta prendendo contatti.

 

“Questa – spiega il Vicesindaco Virgilio Lipparoni – è la seconda esperienza di accoglienza che facciamo nella nostra comunità, dopo la presenza, da settembre 2011 a febbraio 2013, di un gruppo di profughi provenienti dal Nord Africa e dal Bangladesh, ospitati in uno stabile in via Roma, con buoni risultati a livello di qualità di assistenza e di integrazione nel territorio. Si tratta di azioni concrete di solidarietà tra i popoli sempre più necessarie per rispondere alle continue emergenze cui gli scenari internazionali ci mettono di fronte. Anche l’attuale gruppo, come prevede il programma Sprar, potrà partecipare ad attività sportive, iniziative culturali e sociali ed essere avviato a lavori socialmente utili. A questo proposito invitiamo associazioni e privati a portare il proprio contributo di idee e progetti per aiutare questi ragazzi ad inserirsi in modo proficuo nella nostra comunità”.

Info: Comune di Marsciano, Segreteria Sindaco 075 8747233

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: