IL NUOVISSIMO VIDEO DELLE INFIORATE DI SPELLO 2013: TECNOLOGIA E TRADIZIONE REGALANO UN’EMOZIONE

Benedetta Tintillini

Benedetta Tintillini

di Benedetta Tintillini

Sabato scorso è stato presentato ufficialmente il nuovo video delle Infiorate 2013, alla presenza del Presidente dell’Associazione Infiorate di Spello Guglielmo Sorci, di Carlo Intotaro della Droinwork Aerial Film, realizzatore del video, e del Sindaco di Spello dott. Sandro Vitali.

Il Presidente dell’Associazione Infiorate ha sottolineato, ringraziando tutti coloro che si sono profusi, il grande impegno per rendere Spello e l’evento delle Infiorate quanto mai visibile e famoso in Italia e nel mondo. In tal senso ricorda le tante iniziative parallele intraprese, come la pubblicazione del calendario 2013,  il workshop di fotografia, l’impegno nella gestione dei Social Network.

Antonio Luna Vice Sindaco, Gianni Buono ex Presidente Ass. Infiorate, Carlo Intotaro, Guglielmo Sorci, Sandro Vitali. Foto: Ennio Angelucci - Cinefoto Hispellum.

Antonio Luna Vice Sindaco, Gianni Buono ex Presidente Ass. Infiorate, Carlo Intotaro, Guglielmo Sorci, Sandro Vitali. Foto: Ennio Angelucci – Cinefoto Hispellum.

E’ in tale ottica che si è deciso di realizzare questo video clip, che, per la prima volta, ci restituisce le Infiorate con una visione frontale e non in prospettiva, problema inevitabile nelle riprese da terra.

Carlo Intotaro ci svela alcuni segreti della realizzazione.

Sono stati utilizzati droni teleguidati per le riprese panoramiche di Spello, delle cable cam, ovvero delle telecamere sospese su cavi, per riprendere le Infiorate dall’alto.

La tecnica del time-lapse  è stata applicata per rendere in pochi secondi (11) la fase della preparazione delle Infiorate che nella realtà dura fino a 16 ore.

Si può godere poi di effetti speciali quali la fotografia ad infrarosso, sensibile ai raggi infrarossi emessi dalla clorofilla delle piante, e la tecnologia HDR, utilizzata per la ripresa dell’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore,che permette di mettere in risalto sia i particolari in luce che quelli in ombra.

frantoioTecnologia, quindi, di assoluta avanguardia, che in pochi minuti riesce a coinvolgere lo spettatore riuscendo a rendere in pieno l’atmosfera magica e mistica che si respira a Spello durante le Infiorate.

Il Sindaco Vitali, ormai al termine del suo mandato, giustamente orgoglioso del lavoro sin qui svolto, sottolinea il ruolo e l’integrazione nel tessuto sociale ormai acquisito dall’Associazione Infiorate che ha saputo, pur promuovendo la manifestazione e la città attraverso i canali più diversi, mantenere il giusto equilibrio tra i vari aspetti: religioso, ludico e promozionale.

Sottolinea inoltre il ruolo di assoluto rilievo che Spello ormai riveste a livello internazionale come Città dei Fiori, e come ormai le sue Infiorate vengano pienamente considerate al pari delle più famose e importanti manifestazioni regionali quali la Corsa dei Ceri di Gubbio o la Giostra della Quintana di Foligno.

Questo video è la sintesi perfetta di Spello e le sue Infiorate. Rinnovarsi nella tradizione, voler sempre migliorare tendendo verso il futuro, ma con le radici ben salde nel passato.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “IL NUOVISSIMO VIDEO DELLE INFIORATE DI SPELLO 2013: TECNOLOGIA E TRADIZIONE REGALANO UN’EMOZIONE”

  1. IL NUOVISSIMO VIDEO DELLE INFIORATE DI SPELLO 2013: TECNOLOGIA E TRADIZIONE REGALANO UN’EMOZIONE | benedetta tintillini Says:

    […] Puoi leggere questo articolo anche su: https://goodmorningumbria.wordpress.com/2013/09/16/il-nuovissimo-video-delle-infiorate-di-spello-2013… […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: