Storia recente dell’Associazione Astrofili “Paolo Maffei” Perugia

“Il nostro pianeta è solo uno sperso puntino nel grande inviluppo del buio cosmico, dalla cui indifferente vastità niente potrà mai arrivare a portarci aiuto nella soluzione dei nostri problemi. E’ stato detto che, per questo, apprendere l’astronomia rappresenti per l’uomo un’esperienza umiliante. Ma io aggiungo che è un’esperienza che forma il carattere, e che non esiste migliore dimostrazione dell’assurdità dell’orgoglio umano di questa lontana immagine del nostro piccolo mondo.

Essa sottolinea la nostra responsabilità nell’occuparci più benevolmente e pietosamente degli altri, e nel preservare con molta cura quel puntino di pallida luce azzurra, la sola dimora che abbiamo mai conosciuto.” (Carl Sagan)

astroL’Associazione “Paolo Maffei” nasce nel 2008 per iniziativa di alcuni astrofili dopo aver constatato che da anni a Perugia mancava un gruppo attivo e dedito alla pratica ed alla divulgazione dell’astronomia. Non facciamo oroscopi né leggiamo i tarocchi, nel tempo libero ci piace osservare il cielo stellato e “catturarne” le sue bellezze con tutti  i mezzi possibili (macchine fotografiche, web cam, disegni e altri congegni sofisticati). Alcuni di noi poi lo studiano e portano avanti serie ricerche scientifiche. Dedichiamo anche molte risorse per portare l’astronomia tra la gente (grandi e piccini), sia teorica che pratica e cerchiamo di sensibilizzare il grande pubblico  al problema dell’inquinamento luminoso che sta progressivamente “spegnendo” tutte le nostre stelle .

Nascendo dal nulla uno dei nostri obiettivi prioritari è stato quello di trovare una sede, degna, dove poterci riunire e (soprattutto) osservare.  Abbiamo fatto sopralluoghi in lungo e in largo nei dintorni di Perugia e riteniamo che il sito trovato a Montemalbe sia un ottimo compromesso tra comodità, vicinanza e cielo buio.

Nel nostro sito www.astrofilimaffei.org troverete il calendario con tutti gli appuntamenti astronomici aperti a soci e simpatizzanti, materiale divulgativo e link interessanti. Se avete domande o cercate assistenza “astronomica” ci sono i nostri contatti.

Un’astrofilo è un’astronomo dilettante.  Pochissime  scienze come l’Astronomia si prestano al dilettantismo. Intendiamo il dilettantismo attivo, ricco di materiale di studio, e di soddisfazioni. Poche attività, come l’Astronomia dilettantistica. si prestano a facili entusiasmi ed a ancor più facili rinunce.

Non è raro il caso che l’attività dilettantistica, se seria e proficua, sia ricercata o comunque incoraggiata dall’astronomia ufficiale, comunque una cosa è certa, non si può affrontare, in alcun modo una attività applicativa senza prima aver dedicato un po’ di tempo allo studio, se non altro per orientare la propria ricerca a quel ramo che si ritiene per se stessi più congeniale. È in funzione di tale attività prescelta che infine si potrà scegliere lo strumento adatto e l’attrezzatura necessaria.

Manlio Suvieri

Tag: , , , , , , ,

Una Risposta to “Storia recente dell’Associazione Astrofili “Paolo Maffei” Perugia”

  1. luciano Says:

    In qualità di socio dell’associazione astrofili “Paolo Maffei” di Perugia, mi congratulo per l’articolo scritto dal nostro segretario Manlio Suvieri e per la precisa descrizione di questa attività dilettantistica che da soddisfazioni e riconoscimenti ad alcuni dei nostri soci anche da parte dell’astronomia ufficiale.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: