“BETTONA IN SHAPE” TRASFORMA IL BORGO UMBRO IN UNA PALESTRA

SAMSUNG CSCSi è aperta alla presenza di numerosi bambini e adulti, tutti rigorosamente in tuta, la I edizione di “Bettona in shape”, manifestazione dedicata allo sport e al fitness, in scena, fino a domenica 6 ottobre, nel cuore di Bettona. La manifestazione, organizzata dal Comune di Bettona, in collaborazione con la Regione Umbria, infatti, si svolge all’aperto, nelle piazze principali del paese e nel chiostro di San Crispolto, oltre che nella sala del Cenacolo del XIII secolo, nei boschi e sulle colline che sovrastano la cittadina.

La tre giorni ha preso il via, venerdì 4 ottobre, alle 10, con il “Villaggio dei bambini” che ha ospitato, nel cuore di uno dei Borghi più belli d’Italia, diverse attività: dall’arrampicata sportiva, a cura di Tacche e Svasi Climbing club che ha posizionato una parete di 8 metri a fianco del campanile del borgo, alle lezioni di karate e antiaggressione femminile della Shorei Kan Karate di Perugia, con la partecipazione del maestro Alberto Catagna, fino alla gara a staffetta di 300 metri. Senza dimenticare la sfida di scacchi alla presenza di uno dei testimonial d’eccezione della manifestazione, Alberto Castellani, presidente della Globale professionale Tennis Coach Association. Il villaggio riservato ai bambini e alle scuole, tra cui l’istituto comprensivo Bettona-Cannara, tornerà anche sabato 5 ottobre, sempre in compagnia del Gruppo Grifo agroalimentare, main sponsor dell’evento, che per l’occasione offre ai ragazzi una piccola colazione. Agli adulti è stato dedicato, invece, l’intero pomeriggio di venerdì, attraverso attività sportive e momenti di confronto sulla buona alimentazione e uno stile di vita corretto. Dall’arrampicata sportiva al nordic walking, dalla zumba allo spinning, dallo yoga al pilates, sono state tante le iniziative con cui atleti e appassionati hanno cominciato a cimentarsi, gratuitamente, nel cuore del borgo.

Spazi per le scuole e colazione per i più piccoli dallo sponsor Gruppo Grifo agroalimentare

Tutti i giorni si potranno seguire lezioni di step, hip hop o capoeira, oltre a karate, kick boxing, tai chi, corsi di autodifesa e antiaggressione femminile, nell’apposito “Martial arts village”. Le lezioni di yoga e pilates si terranno nella suggestiva sala affrescata del Cenacolo del XIII secolo, mentre i più tenaci potranno cimentarsi, sabato, dalle 16 alle 20, nella corsa a cronometro tra i vicoli e tentare di aggiudicarsi il 1° Trofeo città di Bettona. A seguire, domenica 6, si terrà una maratona di 30 chilometri in mountain bike tra boschi e colline. Per la solidarietà, invece, ci sarà la “Biathlon” (5 chilometri stationary bike e 2 chilometri sul tapis roulant), organizzata dalla onlus “Avanti tutta” di Leonardo Cenci, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di oncologia dell’ospedale di Perugia. Ad insegnare a cucinare con prodotti a chilometri 0, invece, ci penserà “La casa delle cuoche”, sabato alle 12, con un live show cooking e gare di cucina, all’interno del “Villaggio del gusto”. Per finire, sempre sabato, alle 17.30, il sindaco consegnerà “le chiavi del borgo” a Goran Vujevic, Alberto Castellani e Claudio Pistolesi, protagonisti dello sport mondiale.

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: