LIBRO: Hezbollah. Tra integrazione politica e lotta armata

hezbollah-tra-integrazione-politica-e-lotta-armata-Un testo di grande attualità che offre al lettore un’analisi attenta e mirata sull’origine, la struttura e l’azione di Hezbollah all’interno della società libanese. Hezbollah, ossia “Partito di Dio”, è stato fondato nel 1982 come partito politico di ispirazione sciita.

Oltre ad essere dotato di un’ala militare, il partito sovvenziona in Libano servizi sociali, scolastici, ospedalieri e svolge un ruolo nevralgico nella vita politico-amministrativa del Paese. L’autore, che scrive con cognizione di causa data l’esperienza maturata presso il Centro Alti Studi per la Difesa, conduce il proprio sforzo attraverso lo studio del ruolo mantenuto dal partito nelle maglie ecosociali della popolazione, facendo emergere gli aspetti e le caratteristiche meno note di quello che da molti, nel mondo arabo, viene considerato un movimento di resistenza.

Autore

Matteo Bressan Laureato in lettere, indirizzo Storia Contemporanea presso la “Sapienza” di Roma. Ha frequentato il Master in Studi Internazionali Strategico Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa e ha svolto attività formativa nel campo della cooperazione internazionale in Bosnia Erzegovina e in Libano. Impegnato in politica nel settore della politica estera e in quello della sicurezza.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: