Movimento Turismo del Vino e Cantine Aperte in versione autunnale il 10 novembre

Calici Vino 2Dopo il successo crescente che, in ventuno anni, ha portato Cantine Aperte ad essere uno degli eventi enogastronomici più seguiti, da quest’anno il Movimento Turismo del Vino replica l’appuntamento in autunno, in occasione della cosiddetta estate di San Martino. Così il 10 novembre prossimo le cantine socie del Movimento in Umbria, come in tutte le altre regioni d’Italia, apriranno agli enoturisti, per far scoprire tutto il gusto, questa volta, del vino novello e dei vini invecchiati alla loro prima uscita.

Vino e salumiStesso format di Cantine Aperte, con degustazioni guidate, abbinamenti con i piatti della tradizione o con insolite ricette frutto della creatività degli chef, visite in cantina e attività di approfondimento e animazione. Ma tutto in versione autunnale. Insomma, durante l’estate di San Martino, le cantine umbre offriranno una piacevole tregua al freddo novembrino grazie, ancora una volta, al calore della convivialità e della loro accoglienza, familiare e riservata e alla qualità del loro vino.

In occasione di Cantine Aperte a San Martino si rinnova la collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino e la Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop dell’Umbria, a completamento di una conoscenza diretta dei prodotti tipici di qualità della nostra regione. Durante la giornata del 10 novembre, nelle cantine MTV sarà possibile degustare anche l’ottimo olio dei frantoi umbri aderenti alla Strada, così come nei Frantoi Aperti, negli agriturismi e nelle piazze dei Comuni della Strada, durante la manifestazione, in programma dal 1° novembre all’8 dicembre, le bruschette e tutte le altre specialità tipiche regionali saranno accompagnate dal vino delle cantine MTV.

Tutte le cantine aperte a San Martino in Umbria e i programmi della giornata saranno disponibili sul sitowww.mtvumbria.it.

Nell’attesa, il Movimento Turismo del Vino Umbria sarà protagonista nel capoluogo lombardo dall’11 al 14 ottobre prossimo, in occasione di Milano Golosa, la manifestazione ideata e organizzata dal Gastronauta Davide Paolini, in collaborazione con l’Unione Italiana Ristoratori (U.I.R.) e il Movimento Turismo Vino Italia. In particolare, l’11 ottobre,  alcuni ristoranti selezionati saranno il palcoscenico di un eterno dilemma:“Nord e Sud, grande sfida o straordinario connubio”? Una degustazione comparativa tra vino del Nord e piatto del Sud – vino del Sud e piatto del Nord. Il vino e i piatti tipici di Montefalco, territorio scelto a rappresentare la nostra regione, incontreranno i nettari e le eccellenze gastronomiche piemontesi al ristorante Bellariva. A rappresentare l’Umbria saranno le aziende Brogal Vini, Scacciadiavoli, Perticaia, Terre de la Custodia, Lungarotti e Antonelli San Marco: un ottimo invito ad un viaggio enogastronomico nella nostra regione.

L’appuntamento milanese –precisa Filippo Antonelli, Presidente di MTV Umbria– rappresenta un “primo assaggio” delle eccellenze umbre nell’ambito delle numerose iniziative che porteranno fino a Expo 2015, appuntamento che il Movimento Turismo del Vino nazionale ha inteso, fin da subito, accompagnare con attività, degustazioni, happening organizzati nel complesso contesto milanese, che coinvolgeranno tutte le associazioni regionali del Movimento”

Anche in occasione di questo happening milanese, sarà presente l’olio extravergine di oliva Dop umbro, grazie alla collaborazione sempre più proficua tra il Movimento e la Strada, un’ottima occasione per presentare Frantoi Aperti, al via il 1° novembre. Altri due appuntamenti mondani, il primo il 15 ottobre a Milano e il secondo il 25 a Spello, vedranno ancora una volta MTV Umbria e Strada dell’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria insieme per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari regionali.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: