Città di Castello ospita l’ultima tappa di “Contro Corrente”

bimbi e team contro corrente con Potsy

bimbi e team contro corrente con Potsy

Sabato 26 ottobre 2013 alle ore 10.30, l’opera “Contro Corrente” (un pesce di mattoni colorati) dell’artista umbertidese Pierluigi Monsignori Potsy arriva in Piazza della Gioberti a Città di Castello. Insieme a lui ci saranno anche i bambini della Scuola Primaria di Rignaldello protagonisti di giochi, favole e racconti. Attraverso un percorso tra le vie del Centro Storico, i bambini arriveranno nel giardino della Pinacoteca Comunale, dove installeranno un secondo pesce di mattoni da loro dipinti durante il laboratorio di giovedì 24 ottobre. In caso di pioggia la performance artistica sarà ospitata all’interno del Loggiato Bufalini in Piazza Gildoni.
“Contro Corrente” è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la “famiglia” ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti valori come quello dell’”arte” e della “ricerca”.

Il progetto promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) vanta il patrocinio della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il laboratorio di giovedì 24 ottobre 2013, si terrà, durante l’orario scolastico, e vedrà protagonisti i bambini della seconda Scuola Primaria di Rignaldello. I bambini saranno impegnati a dipingere ben trentanove mattoni, assistiti da architetti della Fondazione Umbra per l’Architettura, mattoni che poi andranno a ricreare il pesce “Contro Corrente”.

Il pesce “Contro Corrente” è partito da Perugia sabato 21 settembre 2013 ed ha attraversato le più belle piazze dei Comuni umbri, da Foligno  a Spoleto fino ad Assisi all’incontro con Papa Francesco.

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: