COMUNICARE LA STORIA ATTRAVERSO IL GUSTO: IL PIPERATUM DA APICIO A IACOPONE DA TODI

piperatumSabato 9 novembre, dalle ore 17,30 presso il convento delle clarisse di San Marco nel rione Borgo Nuovo visita all’affresco del Purgatorio di S. Patrizio e la Città Celeste, a seguire conviviale a tema francescano presso il Monastero della Santissima Annunziata delle Suore Serve di Maria Riparatrici a cura dell’Associazione Culturale Matavitatau e Rotary Club Todi. Un percorso che, valorizzando le capacità conoscitive dei sensi, permetterà di scoprire aspetti meno noti del passato, esplorando un luogo di “rigenerazione” che ha contribuito a depositare la memoria storica della realtà sociale di cui è stato espressione.

La visita che vedrà la Presidente dell’Associazione Culturale Matavitatau, Nicoletta Bernardini, nella veste di interlocutrice, ha l’intento di far conoscere un brano significativo della nostra storia, avvicinando, secondo una prospettiva “dantesca”, il pregevolissimo affresco che raffigura il Purgatorio di S. Patrizio e la Città Celeste, conservato nel convento in cui nel 1285 morì San Filippo Benizi.

L’incontro prosegue con una conviviale a tema la quale- come espresso dal titolo dell’iniziativa- intende “Comunicare la storia attraverso il gusto”, guidando i partecipanti in un approccio sensoriale di conoscenza e in un viaggio nel tempo che vede protagoniste antiche ricette e sapori inattesi dell’arte culinaria antica.

La ricerca storica che verrà introdotta dalla Presidente dell’Associazione Matavitatau, racconterà storie di ingredienti legati al territorio e, in questa occasione, indagherà l’origine e la composizione di una salsa medievale che viene menzionata nel testo di una lauda di Iacopone da Todi.

Il ricavato della cena verrà utilizzato per sostenere un’opera religiosa della città di Todi, nello spirito di servizio e di attenzione all’identità delle comunità sociali che anima le due Associazioni organizzatrici.

Per informazioni e prenotazioni:

329 6161471 (Nicoletta)

339 7807729 (Benedetta)

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: