Le Democratiche di Perugia celebrano la “Giornata per i diritti dell’infanzia”

democratiche umbria logo“Si celebra domani la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. Quale miglior momento per approfondire una riflessione sul fatto che ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche in Italia, sono vittime di violenze, abusi, di discriminazione ed emarginazione. Ma soprattutto per continuare ad offrire idee e progetti per promuovere il benessere dei bambini, per proteggerli da contesti familiari o sociali difficili, per offrire loro opportunità e speranza per un futuro migliore”.

Sono le parole di Stefania Fiorucci, portavoce provinciale delle Democratiche di Perugia. “Senza dimenticare – aggiunge Fiorucci – realtà drammatiche, in cui si registrano violazioni inaccettabili dei diritti dell’infanzia, in cui i bambini vengono sfruttati al lavoro, dove subiscono guerre e soprusi, dove muoiono di fame e di malattia. C’è ancora molto da fare, a livello internazionale, per garantire l’applicazione della Convenzione per i diritti dell’infanzia. C’è ancora molto da fare, in Italia, sul terreno dei servizi rivolti ai più piccoli, a partire dagli asili nido”.

“Scontiamo – spiega la portavoce – anni di disattenzione nei confronti della scuola e del mondo dell’istruzione nel suo complesso. Facciamo fatica ad offrire una rete di tutele e politiche efficaci di integrazione per i figli di immigrati nati in Italia, che la legge non ci consente di considerare italiani. Il Paese ha bisogno, in questo senso, di cambiare e di migliorare”.

“Le Democratiche – conclude Fiorucci – da sempre sono impegnate, con progetti e proposte, per tutelare i diritti dell’infanzia. Lo saranno oggi, giornata simbolica. Lo saranno in futuro con iniziative e progetti volti a sensibilizzare sul tema e a proporre idee per mettere in campo quanto possibile per migliorare la vita dei più piccoli”.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Una Risposta to “Le Democratiche di Perugia celebrano la “Giornata per i diritti dell’infanzia””

  1. Angelo Pennacchioni Says:

    Bambine e bambini dell’Italia e del mondo vi aspetta una nuova era, ora siete a posto ! Sono scese in campo le Democratiche di Perugia, vi sono state vicine ieri, lo sono oggi e lo saranno anche in futuro: “…con iniziative e progetti volti a sensibilizzare sul tema e a proporre idee per mettere in campo quanto possibile per migliorare la vita dei più piccoli.”
    C’è retorica? No. C’è monotonia monocorde? Neppure. C’è il vuoto assoluto dei più triti luoghi comuni del secolo scorso.Buona fortuna piccoli!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: