Convegno: Celiachia oltre i confini

LogoAIC_UmbriaDomenica 24 novembre dalle ore 10:00 presso Hotel Giò in via Ruggero D’Andreotto a Perugia si svolgerà un importante appuntamento organizzato da AIC Umbria aperto a tutta la popolazione per diffondere le corrette informazioni sulla celiachia e la dieta senza glutine.

“L’intento è dare innanzitutto gli strumenti necessari ai celiaci ed i propri familiari per affrontare questa condizione con consapevolezza e serenità, vogliamo inoltre diffondere sempre più una corretta cultura sulla celiachia e la dieta senza glutine” afferma il Presidente AIC Umbria Samuele Rossi.

Domenica si parlerà di celiachia ed in particolare su come seguire una dieta senza glutine sana e sostenibile. “Il celiaco si “accontenta” del fatto che i prodotti che acquista siano (ovviamente) senza glutine senza prestare ancora le dovute attenzioni ad altre caratteristiche (contenuti in grassi, zuccheri, ecc) questo è un atteggiamento comprensibile in quanto trovando un nuovo prodotto sostitutivo dei tradizionali con glutine è lecito essere attratti all’assaggio, noi però vogliamo sviluppare un senso critico nel consumatore celiaco, che deve imparare anche a saper scegliere bene, cosa che vista la sempre maggior disponibilità di prodotti in commercio, è ora più facile ed opportuno saper fare.

La dietista AIC Umbria Dott.ssa Valentina Ricci ed il Dott. Andrea Genova biologo nutrizionista domenica mattina approfondiranno proprio questo aspetto iniziando un percorso di conoscenza e consapevolezza per tutti i celiaci.

Nel corso della mattinata ci sarà anche l’intervento del Prof. Castellucci (consulente scientifico AIC Umbria) e dell’ avvocato Roberto Mastalia Presidente comitato umbro Montinari Onlus per discutere di un argomento di attualità: la dieta senza glutine nei bambini affetti da autismo, i benefici riscontrati.

Il pomeriggio inoltre saranno realizzate due sessioni di laboratori pratici “Mani in pasta” sotto la guida dello chef esperto glutenfree Marcello Ferrarini, si potrà imparare a realizzare pasta fresca senza glutine.

Ulteriori dettagli su  www.celiachiaumbria.it

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: