ANCHE IN UMBRIA CANTINE APERTE PER NATALE NEL FINE SETTIMANA DELL’IMMACOLATA

Cantine-Aperte-Per-Natale_2Cantine Aperte per Natale sarà anche l’occasione per brindare all’arrivo di una nuova stagione ricca di appuntamenti a tema vino in tutta l’Umbria e di tante iniziative per conoscere ancora di più uno dei prodotti simbolo del Made in Italy.

Le Cantine Aperte per Natale in Umbria saranno, alle porte del capoluogoChiorri Azienda Agricola a Sant’Enea (www.chiorri.it), Agricola Goretti a Pila (www.vinigoretti.com) aperta sia sabato 7 che domenica 8 dicembre, dietro prenotazione, Cantine Aliani Castello di Ramazzano a Ramazzano (www.cantinealiani.com), Agraria Carlo e Marco Carini a Colle Umberto (www.agrariacarini.it) che per la sera di sabato 7 dicembre propone una Cena contadina, con menù tradizionale a base di prodotti dell’azienda agraria e di specialità del Trasimeno (su prenotazione all’e-mail info@agrariacarini.it al costo fisso di 25,00 euro).

A Torgiano, le Cantine Giorgio Lungarotti (www.lungarotti.it) propongono  un week end tra vino, cultura e spiritualità. Oltre alle degustazioni e alle confezioni natalizie che aspettano gli adulti in cantina (previa prenotazione a enoteca@lungarotti.it), per i più piccoli l’appuntamento è al MOO-Museo dell’Olivo e dell’Olio con “Che mito ragazzi! Favole sotto l’olivo”, laboratorio teatrale e di gioco a cura di Mirko Revoyera (sabato 7 dicembre ore 16.30, ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo prenotazionimusei@lungarotti.it). A Marsciano, presso il Castello di Monte Vibiano Vecchio (www.montevibiano.it) saranno presentati, in questa occasione, le nuove annate della cantina, mentre a Montefalco si potrà festeggiare in molte cantine del territorio. Da Arnaldo Caprai, (www.arnaldocaprai.it) ad esempio, sarà un week end imperdibile: mentre i più piccoli giocano a creare decorazioni natalizie, i più grandi potranno imparare come rendere la tavola delle feste più bella e accogliente con i consigli dell’architetto e storico del cerimoniale Walter Capezzali. Sia sabato che domenica dalle 11 alle 18, ogni ora, appuntamento anche con Scent of the Wine, un viaggio sensoriale attraverso aromi e profumi del vino; infine, per tutti, degustazione di Sagrantino Passito in abbinamento ai dolci delle feste (gli appuntamenti col gusto e il vino di Arnaldo Caprai si ripetono anche nel fine settimana del 14 e 15 dicembre. Per info e prenotazioni : tour@arnaldocaprai.it). Ancora a Montefalco e dintorni, Cantine Aperte per Natale saranno anche Antonelli San Marco (www.antonellisanmarco.com), Scacciadiavoli (www.scacciadiavoli.it), Tiburzi Gustavo Azienda Agricola (www.tiburzicantine.com), Terre de la Custodia (www.terredelacustodia.it), Brogal Vini (www.brogalvini.com) e la Tenuta Castelbuono (www.tenutacastelbuono.it) che propongono visite e degustazioni guidate e la possibilità di acquistare strenne natalizie personalizzate e di qualità.

Ad Assisi e Spello si potrà festeggiare da Sportoletti Ernesto e Remo (www.sportoletti.com), che propongono ottime degustazioni dei vini Doc Assisi e Igt Villa Fidelia insieme a bruschette e piatti conditi con l’olio nuovo del frantoio, e, per chiudere, del Passito della cantina accompagnato da tozzetti fatti in casa e da Saio Azienda Agricola Mencarelli Alfio (www.saioassisi.it).

A Orvieto, il Castello di Montegiove (www.castellomontegiove.com), domenica 8 dicembre farà degustare in anteprima l’annata 2010 dell’Elicius, il vino di punta della cantina ed ospiterà, nel suggestivo scenario del castello un mercatino di Natale con artigianato locale, per un Natale all’insegna della tipicità. Infine ad Amelia Zanchi Azienda Agricola (www.cantinezanchi.it) propone visite e degustazioni guidate su prenotazione.

 

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: