Rispetto al delicato tema del dimensionamento che in questi giorni sta
coinvolgendo la nostra città mi sento di esprimere alcune considerazioni.
In primo luogo ritengo che le forze politiche tutte debbano partecipare al
dibattito cercando di portare un loro contributo costruttivo che parte
dall’analisi di tutte le variabili che compongono la questione, e non tenendosi in disparte per non urtare le sensibilità di chi è coinvolto nei processi. Credo che l’amministrazione negli anni precedenti avrebbe dovuto affrontare la situazione con un’analisi più ampia delle prospettive che potevano aprirsi, senza concludere affrettati accordi che, se vanno bene per le due realtà che la hanno costituita, non rientrano in un equilibrio territoriale più ampio. Non staremmo a discutere di questo se ci fosse stata quest’attenzione. l’ex sindaco dimostra ancora questa sua impostazione visto che oggi propone l’accorpamento tra Bevagna Cannara Bettona, come soluzione ideale, dopo aver favorito quella con Bettona, ed aver iniziato trattative con Torgiano prima di essere dimissionato.
A chi sostiene che con diverse soluzioni non si raggiungerebbero i 900 alunni previsti dal decreto Carrozza, ricordo che 900 è un divisore al di sotto del quale stanno molte delle autonomie regionali, questo lo si determina grazie al fatto che alcune autonomie sono al di sopra di questo divisore, consentendo così di rientrate nel numero delle 140 autonomie riservate alla nostra regione.
Per ultimo, ma solo per ordine di presentazione e non d’importanza, propongo il tema dell’occupazione, solo per i collaboratori quest’accorpamento a tre porterebbe alla perdita di 5 collaboratori scolastici , di personale amministrativo e docenti (questi due dati non ancora conteggiati) persone che non verrebbero ricollocate altrove, ma che perderebbero il lavoro. Credo che in tempi come quelli che viviamo con una crisi che rischia di lasciare troppe persone indietro, nessun personalismo può prevalere.
Rovinati Dora
Ex Consigliere Comune di Cannara – Gruppo Misto
Tag: accorpamento, cannara, dora, rovinati, scolastico
Rispondi