Il natale nel centro di Marsciano

Alberi di Legno

Alberi di Legno

Quest’anno gli addobbi natalizi si arricchiscono di alberi e arredi realizzati con materiali di recupero. E, a partire dal pomeriggio di venerdì 13, nei fine settimana che precedono il natale i parcheggi sono gratuiti 

Con il mercato straordinario di domenica 8 dicembre e l’accensione delle luminarie ha preso il via il natale nel centro storico di Marsciano con, quest’anno, un’interessante novità rappresentata dalla sistemazione, nelle vie del centro cittadino, di elementi di arredo e alberi di natale realizzati con materiali di riuso a partire dal legno. Una scelta promossa dalle associazioni Marsciamo e Pro-loco che va nella direzione di un allestimento allo stesso tempo caratteristico e rispettoso dell’ambiente, senza tralasciare gli aspetti legati al design di questi manufatti che chiunque può apprezzare facendo una passeggiata per il centro storico di Marsciano.

Le soluzioni di allestimento natalizio attuate sono state condivise dalla stessa Amministrazione che, come spiega l’Assessore Giuseppe Treppaoli, “le sosterrà con un contributo economico di mille euro trattandosi di una scelta positiva in un momento dove è sempre più importante esprimere una sensibilità verso l’utilizzo di materiali ecologici e il riuso, anche attraverso nuove destinazioni d’uso, degli oggetti stessi. A questo intervento si aggiunge, inoltre, la disponibilità a rendere gratuiti i parcheggi del centro storico cittadino nei venerdì pomeriggio e nelle giornate di sabato dei due fine settimana che precedono il natale. Aspetto, quest’ultimo, volto a favorire e incentivare la fruibilità commerciale del centro storico sotto il periodo natalizio tenuto anche conto dei disagi ancora presenti con i lavori del Puc che, con  il primo stralcio, sono comunque in via di conclusione”. Inoltre, come ogni anno, saranno attuate le aperture domenicali da parte di tutti gli esercizi fino al 5 gennaio 2014.

Altra importante novità è rappresentata dalla realizzazione, per la prima volta a Marsciano, di un presepe vivente, messo in scena dai giovani dell’Osma con il contributo della Pro-loco. L’appuntamento sarà per i pomeriggi di giovedì 26 e domenica 29 dicembre 2013 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

E non manca, naturalmente, la musica, con il concerto degli studenti della Scuola media Brunone Monta in programma giovedì 19 dicembre alle ore 21.00 presso la chiesa di San Giovanni Battista, il concerto in “Omaggio alle Associazioni” della filarmonica Città di Marsciano che si terrà al teatro Concordia venerdì 20 dicembre alle ore 21.00 e il concerto di beneficienza “Gran Galà dell’Opera” promosso dall’Associazione Aucc di Marsciano e in programma domenica 22 dicembre alle ore 21,00 presso l’Auditorium dell’Oratorio Santa Maria Assunta. Infine, la chiusura delle festività coinciderà con l’inaugurazione, domenica 5 gennaio, da parte dell’Amministrazione comunale, della nuova piazza di largo Goldoni e via della Vittoria a conclusione dei lavori del primo stralcio del Puc 2. Per l’occasione si attiverà anche la Pro-loco, insieme a Marsciamo e ad altre associazioni sociali e culturali del centro cittadino, per l’organizzazione di una grande festa con musica, spettacoli ed enogastronomia chiamando “Tutti in piazza”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio cultura 075 8747247

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: