Presepi d’Italia 2013: Papa Francesco ringrazia per il “presepe di ghiaccio”.

presepe ghiaccio 2013Grande gioia tra gli organizzatori di Presepi d’Italia per l’arrivo di una lettera della Segreteria di Stato Vaticana nella quale è scritto: “Il Sommo Pontefice desidera manifestare viva gratitudine per il premuroso gesto e per i sentimenti che l’hanno suggerito e … invia la Benedizione Apostolica, volentieri estendendola ai membri dell’Associazione Presepi d’Italia e a quanti hanno collaborato alla iniziativa in Parola”.
Il riferimento è lettera del 30 settembre con la quale  da Presepi d’Italia comunicavano al Santo Padre la decisione di dedicargli un presepe di ghiaccio, ispirato al Ghiacciaio Perito Moreno, che sta laggiù “alla fine del modo” nella Patagonia Argentina.  Un presepe unico in Italia che  potrà essere visto dal 24 dicembre, fatto con statue a grandezza naturale,  scolpite su grandi blocchi di ghiaccio che brilleranno come se fossero di cristallo, di quello più pregiato. La Sacra Famiglia è stata scolpita ispirandosi alla “Adorazione dei Magi” del Perugino e di fronte  a Gesù Bambino c’è la statua di Papa Francesco in adorazione, fatta di ghiaccio bianco . Un incantevole spettacolo di luci e ghiaccio!
Un presepe “da brivido”  che ha tutto per meritare l’Oscar del presepe più bello d’Italia nell’anno 2013.
Presepi d’Italia, in programma a Massa Martana (PG) dal 24 dicembre al 6 gennaio 2014, proporrà anche una pregevole selezione di bellissimi presepi provenienti da tutte le regioni d’Italia, oltre a veri e propri capolavori realizzati da grandi scultori e ceramisti, i quali davanti alla Santità del Natale sanno liberare tutta la loro creatività, realizzando originali opere d’arte sulla “Natività” che rappresentano il valore aggiunto di Presepi d’Italia,  www.presepiditalia.it
Il comune filo conduttore di tutte le opere esposte sarà la “Bellezza”  dei presepi , delle ceramiche e delle sculture esposte, perchè  gli organizzatori sono convinti che la Mostra deve suscitare emozioni, meraviglia, sorpresa, deve fare bene all’animo del visitatore, deve far riscoprire la magia del Natale, che non è quella proposta dai centri commerciali o dai films panettone.
Un risultato a portata di mano perché la Mostra si tiene  in uno dei borghi più belli d’Italia,  dove i visitatori sono accolti dai fuochi che i vecchi del paese accendono nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nelle vie dell’antico borgo medioevale. Una Mostra dove, per incanto, si riscoprono la magia e le emozioni del Natale di una volta.

In totale saranno presentati  150 NUOVI CAPOLAVORI, tra presepi ed opere d’arte sulla “Natività” e verranno esposti in 25 locali ubicati all’interno delle mura medioevali di Massa Martana, un paese che in occasione del Natale, complice la presenza dei presepi, diventa una “cartolina” d’altri tempi e regala al visitatore un senso di pace e benessere, facendo sorgere spontanea la domanda: a quale pagina della storia siamo arrivati ?  Tutto questo è “Presepi d’Italia”, un evento di portata nazionale, una delle due mostre più importanti del settore,  ……il più bello spettacolo da vedere a Natale!

Orario d’apertura: tutti i pomeriggi dalle 15,00 alle 19,30 e nei giorni festivi e prefestivi, anche il mattino dalle 10,00 alle 12,30.   Per informazioni: Ennio Passero  348 3347146

 

Annunci

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: